Approvata la mozione del presidente Latini. Promossa l'attività di confronto con i cittadini, chiesta una dettagliata analisi di impatto ambientale

Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di mozione, a iniziativa del presidente dell’Assemblea Dino Latini, in cui viene espressa contrarietà alla trasformazione e all’ampliamento degli impianti di biogas di Osimo in impianti di biometano. In Aula, in abbinamento alla proposta di mozione, è stata discussa anche l’interrogazione sullo stesso argomento, presentata dal gruppo Pd, primo firmatario il consigliere Antonio Mastrovincenzo, che ha ricevuto risposta da parte dell’assessore Stefano Aguzzi.

La mozione 

Con la mozione, oltre alla finalità principale, si impegna presidente della Giunta regionale e assessore a richiedere per tali progetti la preventiva valutazione di impatto ambientale e a promuovere un dialogo costruttivo con i cittadini (alcuni erano presenti in Aula tra il pubblico durante la discussione del provvedimento), le associazioni ambientaliste e gli enti competenti per valutare le alternative energetiche e le soluzioni più sostenibili per il territorio.

Nel dispositivo anche la richiesta di approfondimento scientifico e analisi di impatto ambientale dettagliata, con il coinvolgimento di esperti e ricercatori nel settore energetico e ambientale, e il sostegno alle iniziative per la promozione di fonti energetiche rinnovabili che non compromettano il patrimonio ambientale e la qualità della vita dei cittadini marchigiani.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata