La presidente Barbara Floridia: "Richiesta legittima, procederò"
Gli esponenti dell’opposizione (M5s, Avs, Pd e Iv) in Commissione di Vigilanza Rai chiedono la “convocazione urgente” della commissione in una lettera alla presidente Barbara Floridia.
La lettera
“La situazione di stallo totale in cui la Commissione di vigilanza versa da oltre quattro mesi a causa del ricatto imposto dalla maggioranza, che pretende che le opposizioni votino come presidente della Rai la loro candidata e impedisce a una istituzione di garanzia di svolgere ogni sua attività, non può proseguire oltre“, si legge nella lettera indirizzata a Floridia. “Come esponenti di opposizione in commissione di vigilanza in questi mesi abbiamo sollecitato sulla situazione i presidenti di Camera e Senato, e altrettanto ha fatto la presidente Barbara Floridia, di cui abbiamo apprezzato anche gli sforzi per mantenere un dialogo proficuo tra forze di maggioranza e opposizione. Prendiamo atto però che tutto ciò non ha sin qui prodotto alcun esito. Per questo abbiamo inviato una lettera alla presidente Barbara Floridia per richiedere una convocazione urgente e non più procrastinabile della Commissione. La vigilanza Rai non può più restare ostaggio della maggioranza: chiediamo la convocazione della commissione per la ripresa immediata dei lavori”.
Floridia: “Ok a convocazione straordinaria commissione Vigilanza”
“Ho ricevuto la lettera delle forze di opposizione in commissione di vigilanza e prendo atto della legittimità della loro richiesta. Ho più volte io stessa denunciato che lo stallo della commissione sta creando un vulnus democratico che non è più possibile tollerare, soprattutto per una istituzione di garanzia come quella che presiedo. Per questo motivo, nel pieno rispetto del regolamento che prevede una norma ad hoc a tutela delle minoranze, procederò alla convocazione straordinaria della commissione di vigilanza, per la quale è sufficiente la richiesta anche delle sole opposizioni”. Così la presidente della commissione di vigilanza Rai Barbara Floridia.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata