Romeo a Meloni: "Tutte le regioni del Nord devono restare al Carroccio"
Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, apre i lavori del congresso del Carroccio a Firenze. “La Lega e il governo, perché lo vedrete anche con i messaggi fra oggi e domani, sono una cosa sola. Si mettano l’anima in pace Conte, Schlein e compagnia varia. La Lega è collante del governo e garanzia che avrà vita lunga“, ha detto Salvini nel suo intervento.
In diretta da Firenze, il Congresso della Lega. Idee, valori, futuro: il Coraggio della Libertà. State con noi!#CongressoLega2025#CoraggioDellaLibertà https://t.co/czYnAndzG7
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) April 5, 2025
Salvini: “Congresso Lega unitario e non contro qualcuno, siamo una famiglia”
“È un congresso bello, ricco, unitario non perché c’è un solo candidato, ma perché ci sono donne e uomini che costruiranno da domani la storia di questo Paese. È un congresso nazionale, saluto chi arriva per la prima volta dalla Sicilia e dalla Calabria”, ha proseguito il leader del Carroccio. “Non sarà un congresso contro qualcuno, ma l’abbiamo visto dagli anni ‘90. Noi non siamo contro l’Europa, contro gli stranieri, contro le diversità. Noi siamo il movimento politico che adora e difende le diversità”, ha aggiunto. “Questo non è un congresso di partito, è una comunità e una famiglia, è un’altra cosa rispetto ai partiti”, ha sottolineato Salvini.
“Prima di trattativa con Usa sui dazi, azzerare Patto Stabilità e Green Deal”
Il segretario della Lega è poi entrato nel merito di alcuni dei dossier politici di maggiore attualità, a partire dalla risposta ai dazi imposti dal presidente americano Donald Trump sui prodotti europei. “La trattativa con gli Usa ci deve essere, sarà complicata, ma è meglio dialogare che guerreggiare. Quello che può cambiare per noi è azzerare il Patto di stabilità e il Green deal. Parlano del pericolo dei dazi di Trump sulle auto europee. Ecco, in attesa di portare a casa una trattativa utile con gli Usa, azzeriamo le politiche europee che stanno distruggendo le nostre imprese“, ha affermato il vicepremier.
Romeo a Meloni: “Tutte le regioni del nord restino alla Lega”
Successivamente è intervenuto il capogruppo leghista al Senato e segretario del partito in Lombardia, Massimiliano Romeo, che ha mandato un messaggio alla premier Meloni in vista delle prossime elezioni regionali. “Condivido la massima lealtà all’interno del centrodestra, ma, a un certo punto, noi che siamo partito del territorio dobbiamo proporre alla Meloni questo ragionamento: tutte le Regioni del Nord in cui governa la Lega devono restare alla Lega, Lombardia compresa“, ha affermato.
Elon Musk collegato dagli Usa con il congresso della Lega
Al congresso della Lega è poi intervenuto a sorpresa il numero uno di X e responsabile del Dipartimento per l’efficienza Usa (DOGE), Elon Musk, in videocollegamento dagli Stati Uniti. Musk è stato presentato da Matteo Salvini che ha chiesto per lui un applauso dei presenti.
Musk: “Difficile ridurre burocrazia, ci attaccano ferocemente”
“È difficile ridurre la burocrazia e le spese dello Stato, perché c’è un’opposizione molto forte. Siamo molto trasparenti nelle nostre azioni, qualunque nostra azione viene postata sul sito web e sull’account di X per essere più trasparenti. Ci attaccano ferocemente“, ha detto Musk del suo lavoro alla guida del DOGE.
Musk: “Immigrazione di massa follia, porta a distruzione Paesi”
Poi Musk ha parlato di migranti. “L’immigrazione di massa è una cosa folle e porterà alla distruzione di qualsiasi Paese la consenta, è una situazione molto difficile. Ci sono 8 miliardi di persone al mondo. Se in un Paese di 50 milioni di abitanti e una piccola percentuale del resto del mondo arriva in quel Paese, lo trasforma in un Paese diverso. Un Paese non è geografia ma le persone che lo abitano: questo è un concetto fondamentale, che dovrebbe essere ovvio”, ha affermato.
Musk: “Nessun rispetto per chi vuole le guerre”
Successivamente, rispondendo a una domanda di Salvini sulla guerra in Ucraina, Musk ha detto: “Non ho rispetto per coloro che vogliono che la guerra continui per sempre, per i loro interessi”. E ha aggiunto: “La sinistra non ha piani per fermare la guerra. Mandare a morire le persone tutti i giorni senza nessun piano, per sempre, è inumano. Trump ha ragione, dobbiamo ottenere la pace ed è il momento che il massacro di questi giovani si fermi, deve essere fermata la macchina della morte. In Ucraina e anche in Russia i giovani sono obbligati a uccidere. Perché? È ora di dire basta“.
Musk: “Spero zero dazi in futuro, alleanza più forte Usa-Ue”
In tema di dazi, invece, Musk ha affermato: “Spero che gli Stati Uniti e l’Europa possano creare una partnership molto stretta. C’è già un’alleanza, ma spero sia più forte. Spero ci sposteremo in futuro a una situazione di zero dazi con una zona di libero scambio tra l’Europa e l’America”.
Musk: “Aumento enorme terrorismo in Ue, sarà massacro di massa”
Il ceo di Tesla ha poi lanciato l’allarme terrorismo in Europa: “Vediamo un aumento enorme del numero di attacchi in Europa e in Italia. L’uccisione di persone è sempre più frequente, alla fine vedremo uccisioni di massa in Europa. Questa è la tendenza. Questo porterà a un vero e proprio massacro in Europa, i vostri amici e le vostre famiglie sono a rischio“, ha affermato.
Zaia: “Lega leale e non fedele, avanti su riforme e autonomia”
Successivamente, ha parlato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Fedeli alla maggioranza? La fedeltà è dei cani, noi siamo leali. Alla maggioranza ricordiamo con molta lealtà che noi ci siamo presi un impegno con i cittadini sulle riforme e sull’autonomia. O le facciamo per scelta o le dovremo fare per necessità”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata