Il presidente degli Stati Uniti ha lodato la premier definendola un "grande leader", ed è stato invitato in Italia per "dialogare con l'Europa"

“Una grande leader che sta facendo un lavoro eccezionale”, “rispettata e amata da tutti”, “una persona speciale”. Sono le parole di elogio con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accolto Giorgia Meloni nella sua visita di Stato alla Casa Bianca, in quella che è stata anche l’occasione per fare il punto su alcune delle questioni più ‘calde’, in un momento di forte tensione sui mercati per le scelte economiche del tycoon, e per rafforzare l’intesa tra i due Paesi.

“Sono qui per rendere l’Occidente più forte, per crescere insieme”, ha annunciato Meloni, prima leader europea a essere ricevuta nello Studio Ovale dopo il ‘Liberation Day’, nel sintetizzare lo scopo della missione a stelle e strisce. Il vertice bilaterale tra il presidente Usa e la presidente del Consiglio italiana si è aperto con un pranzo nella Cabinet Room ed è proseguito nello Studio Ovale a Washington. 

Dove, come ha detto Trump, “abbiamo parlato di tante cose” e l’atmosfera si è mantenuta nel segno della cordialità. E anche se ufficialmente l’incontro non era legato al tema dazi, sollecitato dai giornalisti sulla questione, Trump ha espresso fiducia su un accordo con l’Unione Europea, arrivando a dire che “al 100%” si farà. Ottimismo sottolineato anche da Meloni: “Sono sicura che potremo trovare un accordo”.

 

“Bisogna parlare con schiettezza delle necessità reciproche e trovare un terreno d’intesa a metà strada. Entrambi possiamo uscirne più forti. Ci sono disaccordi sulle due rive dell’Atlantico, è il momento di trovare una soluzione”, ha spiegato la premier, che ha ufficialmente invitato il tycoon in Italia: “La ringrazio di aver accettato, sarà un’opportunità per incontrare anche il resto d’Europa”.

Meloni: “Con Trump confronto leale e costruttivo, noi rispettati”

“Lavorare insieme per costruire un Occidente più forte. Oggi a Washington ho incontrato il presidente Donald Trump. Un confronto leale e costruttivo su temi strategici: dalla sicurezza alla difesa, dalla lotta all’immigrazione illegale ai rapporti commerciali”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

“Ho colto l’occasione per invitarlo a Roma, e sono lieta che abbia accettato. Sarà un’ulteriore occasione per rafforzare il dialogo tra le nostre Nazioni”, spiega. “L’Italia è sempre più protagonista in uno scenario internazionale che cambia rapidamente. E oggi, anche grazie al lavoro fatto in questi anni, il nostro punto di vista viene ascoltato e rispettato. Il legame tra Italia e Stati Uniti resta solido, vitale e decisivo per affrontare insieme le grandi sfide globali”, conclude. 

Trump: “Italia miglior alleato solo se Meloni resta premier” 

L’Italia può essere il suo migliore alleato in Europa degli Stati Uniti? “Solo se” Giorgia Meloni “resta il primo ministro può essere il nostro migliore alleato. Sta facendo un ottimo lavoro. Sicuramente è uno dei nostri più grandi alleati, non solo in Europa”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nello Studio Ovale con la premier Giorgia Meloni, parlando coi giornalisti. 

Trump: “Non sono grande fan di Zelensky, non ha fatto buon lavoro” 

“Io non è che ritengo Zelensky responsabile, ma non sono felice di lui e non sono felice di chi è coinvolto, è una guerra che non è successa per 4 anni e che non doveva succedere”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nello Studio Ovale, parlando ai giornalisti con la premier Giorgia Meloni. “Ora cercherò di farla cessare, ma come sapete la Russia è molto più grande come forza militare, e, se si è intelligenti, non ci si fa coinvolgere in guerre che poi non si possono gestire”, ha aggiunto, “non accuso Zelensky, ma non ha fatto un buon lavoro, non sono un suo grande fan”.

Trump: “Accordo su minerali sarà firmato giovedì prossimo”

“Abbiamo un accordo sui minerali, che immagino verrà firmato giovedì, giovedì prossimo, presto”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nello Studio Ovale, parlando ai giornalisti con la premier Giorgia Meloni.

Trump: “Sentiremo Russia a breve ma massacri devono finire”

“Vedremo, sentiremo la Russia a breve, questa settimana, a stretto giro, ma vogliamo che finiscano i massacri” in Ucraina. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nello Studio Ovale, parlando ai giornalisti con la premier Giorgia Meloni.

Trump: “Sull’Ucraina ci stiamo avvicinando a una soluzione”

Vogliamo rimboccarci le maniche insieme, pensate che ogni settimana perdono la vita 250 soldati al fronte in Ucraina. Possiamo salvare molte vite umane”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nello Studio Ovale, parlando ai giornalisti con la premier Giorgia Meloni. “Ci stiamo avvicinando a una soluzione“, ha assicurato.

Meloni: “In Ucraina insieme possiamo difendere una pace giusta”

Insieme possiamo difendere la libertà dell’Ucraina e difendere una pace giusta“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni dopo il bilaterale con Donald Trump alla Casa Bianca parlando dei rapporti con gli Usa sul tema della guerra in Ucraina.

Meloni: “Trump ha accettato invito a Roma per dialogo con Ue”

La ringrazio di aver accettato il mio invito a Roma, sarà un’opportunità per incontrare anche il resto di Europa“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni dopo l’incontro con Donald Trump alla Casa Bianca.

Trump: “Meloni rispettata da tutti, tra noi ottimo rapporto”

“È un onore averla qui, sta facendo un lavoro eccezionale, è molto rispettata, tutti la amano e la rispettano. È un’amica, abbiamo un ottimo rapporto, tra noi e l’Italia c’è un ottimo rapporto. Abbiamo parlato di tante cose. Lei è una persona speciale”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nello Studio Ovale, parlando ai giornalisti con la premier Giorgia Meloni.

Meloni sui dazi: “Trovare intesa a metà strada”

“Bisogna parlare con schiettezza delle necessità reciproche e trovare un terreno d’intesa a metà strada. Entrambi possiamo uscirne più forti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni prima del bilaterale con il presidente Donald Trump alla Casa Bianca rispondendo alle domande dei giornalisti sul tema dei dazi.

Trump: “Ci saranno pochi problemi per accordo con Ue”

“Ci saranno pochi problemi per raggiungere un accordo con l’Ue“. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando ai giornalisti dopo aver accolto alla Casa Bianca la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Trump si è detto “molto fiducioso“.

Trump: “Italia al 2% Pil in difesa, ma aumenterà spese”

Sulla difesa “l’Italia è al 2% ma cercherà di aumentare le spese”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando ai giornalisti dopo aver accolto alla Casa Bianca la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Trump: “Meloni grande leader, sta facendo lavoro eccezionale”

Giorgia Meloni mi piace, è una grande leader, sta facendo un lavoro eccezionale. Sono orgoglioso di lei, la conoscevo sin dall’inizio, so che ha grande talento”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione dell’incontro con Georgia Meloni alla Casa Bianca.

Meloni: “Qui per invitare Trump in Italia e organizzare incontro con Ue”

“Sono qui per invitare Trump in Italia. E vorremmo organizzare un incontro con l’Europa“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni prima del bilaterale con il presidente Donald Trump alla Casa Bianca rispondendo alle domande dei giornalisti sul tema dei dazi.

Meloni: “Sicura che con Trump potremo raggiungere accordo”

“Sono sicura che potremo trovare un accordo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, alla Casa Bianca prima del bilaterale con il presidente Donald Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti sul tema dei dazi.

Trump: “Sui dazi non abbiamo fretta, ci saranno accordi”

Ci sono stati dialoghi con altri paesi, stiamo andando bene. Non abbiamo fretta, ci saranno degli accordi equi“. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando ai giornalisti dopo aver accolto alla Casa Bianca la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Trump accoglie Meloni: “È una grande persona”

Giorgia Meloni è una “grande persona”. Lo ha detto Donald Trump all’arrivo della premier alla Casa Bianca. Dopo i saluti, i due leader sono entrati nella West Wing, dove è in programma il pranzo di lavoro tra le due delegazioni e il bilaterale tra il presidente Usa e la premier.

Meloni arrivata alla Casa Bianca per il vertice con Trump

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata alla Casa Bianca per il vertice con il presidente americano Donald Trump.

Casa Bianca: “Trump-Meloni rapporto speciale, visita programmata da tempo”

Donald Trump e Giorgia Meloni hanno un “rapporto molto speciale” e la visita della premier italiana a Washington era in programma “da tempo”. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. Dopo avere ricordato i precedenti incontri tra i due leader avvenuti dopo le elezioni del 5 novembre, il funzionario ha sottolineato che la visita era in discussione “da molto prima” che il presidente Usa lanciasse i dazi nei confronti dei partner commerciali degli Stati Uniti.

Casa Bianca: “Italia ha leggi che colpiscono aziende Usa”

Nel bilaterale di oggi con Giorgia Meloni, Donald Trump “ribadirà le sue aspettative per l’Italia e per tutta l’Europa, affinché facciano la loro parte per essere buoni partner commerciali con gli Stati Uniti, anche su questioni economiche come la tassazione, dove l’Italia ha alcune leggi nazionali che riteniamo colpiscano in modo sproporzionato le aziende americane, come la tassa sui servizi digitali”. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, anticipando alcuni temi del vertice che si terrà nello Studio Ovale.

Casa Bianca: “Meloni interlocutrice preziosa per Commissione Ue”

Giorgia Meloni gioca un “ruolo chiave” in Europa e “molti altri Stati sono grati per la sua leadership in quella sede”. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. “Siamo certi di vederla come un’interlocutrice preziosa per la Commissione europea“, ha aggiunto il funzionario.

Casa Bianca: “Meloni ha un ruolo chiave in Europa”

La visita di Giorgia Meloni a Washingtonnon si basa solo sul forte rapporto bilaterale tra Stati Uniti e Italia”, ma “anche sul ruolo di Meloni come forza chiave in Europa“. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti in vista del bilaterale tra il presidente Trump e la premier italiana. Quella di Meloni, ha aggiunto il funzionario, è “una voce che in gran parte concorda con il presidente su molte questioni come l’immigrazione e la necessità di porre fine alla guerra in Ucraina. Quindi penso che lei stia svolgendo sempre più questo ruolo nell’Unione Europea“.

Casa Bianca: “Con Meloni Trump parlerà di spese difesa”

La questione dell’aumento delle spese per la difesa sarà uno degli argomenti che verranno trattati nel bilaterale tra Donald Trump e Giorgia Meloni. Lo ha anticipato un alto funzionario della Casa Bianca, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. “Il presidente ha espresso il suo parere sul primo punto, ovvero la necessità che tutte le nazioni europee facciano la loro parte per quanto riguarda i finanziamenti che in ultima analisi sono nell’equazione Nato. Quindi, il presidente è sempre ansioso di sentire dai leader europei cosa sono disposti a fare per intensificare gli sforzi nella difesa dell’Europa”, ha detto il funzionario. “Certamente questo argomento verrà sollevato. Sapete, ci sono otto paesi che non raggiungono la soglia del 2% sui 31 membri della Nato, e l’Italia è, purtroppo, uno di questi. L’Italia ha speso circa l’1,49% del suo Pil lo scorso anno per la difesa, credo che questo argomento stia per essere affrontato, si stima che aumenterà di circa un decimo di punto percentuale quest’anno”, ha aggiunto il funzionario Usa. “Qualsiasi cosa l’Italia possa fare, riconoscendo che il primo ministro ha una coalizione politica frastagliata, come molti primi ministri italiani in passato, qualsiasi cosa possa fare per raggiungere quello che era stato fissato come parametro di riferimento per la Nato 10 anni fa, ovvero la soglia di spesa del 2%, credo che sarà molto necessario”, ha concluso.

Casa Bianca: “Meloni ponte per negoziato con Ue sui dazi”

Giorgia Meloni può essere un “ponte” per il negoziato commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea in tema di dazi. Lo ha sottolineato un alto funzionario dell’Amministrazione Trump, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. “L’Italia è un partner forte per gli Stati Uniti, un mercato importante per noi. Quindi sono sicuro che nelle loro discussioni di oggi, il Presidente Trump non si concentrerà solo su come aprire il mercato italiano, ma anche su come aiutarci con il resto dell’Europa“, ha detto il funzionario, in vista del bilaterale di oggi tra la premier italiana e il presidente Usa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata