Si tratta di un farmaco anestetico che agisce sul sistema nervoso centrale. Elon Musk ha confessato di farne uso in "piccole quantità"

Elon Musk ha confessato di far uso di ketamina in “piccole quantità”, ogni due settimane e sotto prescizione medica. Il patron di Tesla e X lo ha dichiarato nel corso di un’intervista su YouTube all’ex conduttore della Cnn Don Lemon.

Che cos’è la ketamina

Ma di che cosa si tratta? La ketamina è un farmaco anestetico che agisce sul sistema nervoso centrale come un potente psichedelico, producendo una sensazione di dissociazione tra mente e corpo. La sostanza si presenta sotto forma liquida o di polvere biancastra. Può essere assunta col naso, con iniezioni intramuscolari oppure ingerita se in pastiglie. La durata di azione è di circa 40, 60 minuti e il suo effetto è immediato. 

Gli effetti 

L’assunzione del farmaco causa diversi effetti sia fisici che psichici. Può provocare vertigini, torpore agli arti inferiori, perdita di coordinazione motoria e percezione sensoriale, abbassamento della temperatura corporea (ipotermia), problemi di rigidità muscolare. A dosaggi molto alti o con iniezioni intramuscolari può sopraggiungere anche l’arresto respiratorio che può portare a coma o morte. Variano gli effetti psichici che possono includere euforia, sensazione di distacco tra mente e corpo, difficoltà nella coordinazione e nel controllo dei sensi, disorientamento. Le reazioni possono cambiare a seconda dello stato d’animo di chi assume la sostanza, all’ambiente, alla quantità e qualità. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata