L'annuncio a Stoccolma. "Per la scoperta del microRna e del suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale"

Il premio Nobel per la medicina (edizione 2024) è stato vinto dai biologi molecolari americani Victor Ambros e Gary Ruvkun “per la scoperta del microRna e del suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. Lo ha annunciato l’assemblea del Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma, aprendo la settimana dedicata al prestigioso riconoscimento. 

Tale scoperta, ha spiegato l’assemblea del Nobel, “si sta rivelando di fondamentale importanza per il modo in cui gli organismi si sviluppano e funzionano“. Ambros, cittadino americano come Ruvkun, ha svolto la ricerca che gli è valsa il premio presso l’Università di Harvard. Attualmente è professore di scienze naturali alla facoltà di medicina dell’università del Massachusetts. Ruvkun ha invece svolto la sua ricerca presso il Massachusetts General Hospital e la facoltà di medicina di Harvard, dove è professore di genetica.

L’anno scorso, il premio Nobel per la fisiologia o la medicina è stato assegnato all’ungherese-americana Katalin Karikó e all’americano Drew Weissman per le scoperte che hanno consentito la creazione di vaccini a mRna contro il Covid-19, fondamentali per rallentare la pandemia. I vincitori sono invitati a ricevere i loro premi durante le cerimonie del 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata