L'annuncio a Stoccolma. "Per la scoperta del microRna e del suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale"
Il premio Nobel per la medicina (edizione 2024) è stato vinto dai biologi molecolari americani Victor Ambros e Gary Ruvkun “per la scoperta del microRna e del suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. Lo ha annunciato l’assemblea del Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma, aprendo la settimana dedicata al prestigioso riconoscimento.
BREAKING NEWS
The 2024 #NobelPrize in Physiology or Medicine has been awarded to Victor Ambros and Gary Ruvkun for the discovery of microRNA and its role in post-transcriptional gene regulation. pic.twitter.com/rg3iuN6pgY— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 7, 2024
Tale scoperta, ha spiegato l’assemblea del Nobel, “si sta rivelando di fondamentale importanza per il modo in cui gli organismi si sviluppano e funzionano“. Ambros, cittadino americano come Ruvkun, ha svolto la ricerca che gli è valsa il premio presso l’Università di Harvard. Attualmente è professore di scienze naturali alla facoltà di medicina dell’università del Massachusetts. Ruvkun ha invece svolto la sua ricerca presso il Massachusetts General Hospital e la facoltà di medicina di Harvard, dove è professore di genetica.
L’anno scorso, il premio Nobel per la fisiologia o la medicina è stato assegnato all’ungherese-americana Katalin Karikó e all’americano Drew Weissman per le scoperte che hanno consentito la creazione di vaccini a mRna contro il Covid-19, fondamentali per rallentare la pandemia. I vincitori sono invitati a ricevere i loro premi durante le cerimonie del 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata