A Palazzo delle Marche incontro del Presidente del Consiglio regionale Dino Latini con i rappresentanti dell’organizzazione che riunisce le associazioni che si occupano di pazienti oncologici, famiglie e caregiver. Esaminati diversi punti prioritari per migliorare la rete dell’assistenza.

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Dino Latini si è incontrato con i rappresentanti del Forum “Marcangola” che riunisce 47 associazioni marchigiane impegnate nell’assistenza a pazienti oncologici e loro caregiver. Appuntamento, quello a Palazzo delle Marche, utile a definire alcuni punti prioritari per migliorare l’assistenza e promuovere l’attività di screening.

Le priorità e gli obiettivi 

Il dottor Renato Bisonni, direttore dell’Uoc dell’ospedale “Murri” di Fermo e coordinatore del Forum, ha elencato le principali priorità e gli obiettivi da perseguire, quali l’ampliamento delle attività di screening, promuovendo la prevenzione anche attraverso massicce ed efficaci campagne di informazione e il rafforzamento della rete delle cure palliative. Da parte sua il presidente Latini ha confermato massima attenzione su questi temi e disponibilità ad ascoltare le istanze del Forum “che sono – ha detto – voce del territorio”. “Da accogliere positivamente – ha aggiunto Latini – la proposta di intensificare le campagne di informazione e di promozione degli screening, ma anche quella di aumentare la platea delle esenzioni al fine di incrementare la fetta di popolazione che accede regolarmente al servizio di prevenzione”. Già calendarizzato un nuovo incontro nella prima settimana del mese di luglio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata