Londra (Regno Unito), 14 giu. (LaPresse) – Amy Winehouse è tornata sul palco, e ci è tornata non solo sobria, ma brillante come non era da tempo. Racconta il ‘Sun’ che domenica sera la cantante ha tenuto un secret show al famoso 100 Club di Londra, una specie di riscaldamento per le 12 tappe del tour europeo che la aspettano quest’estate. E a differenza della solita vecchia routine a base di parole farfugliate, sputi e svenimenti che le aveva fatto guadagnare il soprannome di ‘Wino’ (ovvero ubriacona), ha tenuto banco con battute tra una canzone e l’altra come un comico televisivo.

Amy ha cantato sette canzoni, ma la migliore novità sono state le gag sul suoi seni finti e sulle ‘vacanze’ nelle strutture mediche, e soprattutto lei, che finalmente si è mostrata e ha suonato meglio di quanto abbia fatto da molto tempo. Dopo un periodo nella clinica di disintossicazione The Priory, la cantante 27enne finalmente riporta in superficie il talento che aveva rischiato di annegare nell’alcol e negli stupefacenti.

Uno degli spettatori ha raccontato al Sun: “La fragile, instabile e imprevedibile Amy se n’è andata. Non ha buttato giù vodka sul palco e senz’altro non si è fermata al discount mentre veniva al concerto”.

Amy ha cantato i suoi successi, tra cui ‘Rehab’, ‘Back to Black’ e ‘Valerie’, più un paio di brani nuovi. “Amy era in forma fantastica – ha aggiunto la fonte – era come in una delle sue vecchie performance. Ha fatto ridere la folla con le sue gag, prendendo in giro se stessa e suo papà Mitch. Ha anche minacciato di mostrare il ‘davanzale’ e ha fatto qualche battuta sul suo look voluttuoso”.

Amy è pronta a riprendersi lo scettro di regina del pop britannico. In Italia passerà il 16 luglio, per uno degli show più attesi del Lucca Summer Festival 2011.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata