Roma, 15 giu. (LaPresse) – Prevista per stasera l’eclisse di Luna, dalle 20.30 alle 24. Il fenomeno in cui la Terra ricopre il nostro satellite, colorandolo di rosso, si ripresenta nei cieli dopo un’assenza di oltre quattro anni. La luna sorgerà sull’orizzonte dell’Italia, già parzialmente eclissata, e la fase totale inizierà alle 21.22. Il massimo dell’eclisse avverrà alle 22.12, con il nostro satellite proiettato quasi al centro del cono d’ombra terrestre: proprio per questo motivo si prevede che l’oscuramento della Luna sarà assai profondo.
La totalità terminerà alle 23.03, ma per vedere uscire completamente il disco della Luna dall’ombra bisognerà aspettare fino alle 0.02. Durante l’eclisse la Luna si troverà fra le stelle della costellazione di Ofiuco, la tredicesima costellazione dello Zodiaco. Questa eclisse totale sarà l’ultima visibile in Italia fino al 2015. A Roma per ammirare l’evento è stata organizzato un evento notturna al Planetario dal titolo ‘Rosso di Luna’, il nome deriva dal fatto che la superficie del nostro satellite, pur essendo in ombra e dunque non illuminata direttamente dal Sole, riceve comunque una minima quantità di luce che filtra attraverso l’atmosfera terrestre.
Per seguire uno dei più eleganti fenomeni celesti, il Planetario allestirà sul piazzale, quattro postazioni telescopiche per osservare le fasi più emozionanti dell’eclisse. Oltre alla Luna si potrà ammirare anche il pianeta Saturno con i suoi mirabili anelli. Sotto la cupola del Planetario si svolgeranno due repliche dello spettacolo ‘Rosso di Luna’ di Giangiacomo Gandolfi e Stefano Giovanardi alle ore 21 e 23, mentre le osservazioni inizieranno alle 21 e si concluderanno alle 24.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata