Los Angeles (California, Usa), 27 ago. (LaPresse/AP) – Agli Mtv Video Music Awards, che si terranno domani a Los Angeles, Katy Perry è in pole position con ben nove nomination, che la rendono indiscutibilmente la favorita. Il frizzante video di ‘Fireworks’ si candida per i prestigiosi titoli di video dell’anno e miglior video femminile, mentre ‘Last friday night’ è in lizza come miglior pop video. Inoltre ‘ET’, realizzato con Kanye West, è stato citato in ben 5 categorie, miglior collaborazione, regia, montaggio, arte ed effetti speciali. ‘Teenage Dream’ è stato invece nominato nel campo cinematografico.
Subito dopo la Perry, arriva Adele con 7 nominations, insieme a Kanye West. Il singolo più venduto in Gran Bretagna ‘Rolling in the deep’ di Adele sfida la Perry nella categoria di miglior video. Nella stessa categoria troviamo i Beastie Boys con ‘Make some noise’, Bruno Mars con ‘Grenade’ e il rapper Tyler The Creator con ‘Yonkers’. Adele si trova ad affrontare Katy Perry anche nella categoria di miglior video femminile, con Beyoncè, Lady Gaga e Nicki Minaj.
‘All the lights’ di West è in testa per il miglior video maschile e compete con Mars, Justin Bieber, Eminem e Cee Lo Green. Durante lo show di domani numerose saranno le performance live sul palco degli Mtv Video Music Awards: Adele, Beyoncè, Lady Gaga, Pitbull, Bruno Mars, Lil Wayne, Drake e Chris Brown con Bieber. Tony Bennett si esibirà in un tributo musicale per la compianta Amy Winehouse.