Natale, è l’iPad il più desiderato dagli americani sotto l’albero

Dalla nostra corrispondente Valeria Rubino

New York (New York, Usa), 21 dic. (LaPresse) – E’ la Apple la regina dei regali natalizi negli Usa: secondo la Consumer Electronics Association (Cea), l’iPad 2 è il gadget più desiderato dagli americani nel 2011. I tablet sono ai vertici delle liste di Babbo Natale, preceduti soltanto da qualche capo di abbigliamento, preferibilmente di grandi stilisti. Anche i computer portatili, secondo la Cea, sono tra i regali più richiesti, seguiti nei sondaggi da pace, felicità e denaro. Ciò marca un netto cambiamento, secondo la Cnn, rispetto all’anno scorso, quando in testa alla classifica c’erano pace e felicità, seguite dai computer portatili e dai tablet.

Gli americani prevedono di spendere in media circa 769 dollari per i regali di Natale quest’anno. Secondo la Cea una media di 243 dollari, circa un terzo del totale, sarà spesa in prodotti elettronici, un record mai toccato in precedenza. Un altro studio, condotto dalla National Retail Federation (Nrf), prevede che i consumatori spendano in media 704,18 dollari per i regali di quest’anno, una cifra in leggero calo rispetto al 2010. Secondo la Nrf, il 58% degli americani vorrebbe ricevere una gift card da Babbo Natale, per essere libero di scegliere in autonomia il proprio regalo. La metà degli americani vorrebbe anche ricevere capi di abbigliamento ed oltre un terzo vorrebbe regali di elettronica o tecnologici. Pace e felicità non erano incluse come risposte nel sondaggio effettuato dalla Nrf.

Secondo Esquire Magazine, un viaggio è il regalo perfetto per un uomo questo Natale, seguito dalla telecamera compatta Contour+ HD (500 dollari). Tra i regali più gettonati, anche i peperoncini ricoperti di cioccolato della Chocolate Covered Company, le casse bluetooth SuperTooth Disco, lo spazzolino da denti tecnologico Philips Sonicare DiamondClean e l’iPhone 4s, seguito dal BlackBerry Bold 9930 e dal Samsung Galaxy S II. Tra i suggerimenti per chi ha un budget più elevato, anche la Ford Mustang Boss 302. Per le donne, Esquire suggerisce giacche calde per la stagione fredda e borse. Tra le più gettonate a New York, le Louis Vuitton e le Chanel. Per i ragazzi, il regalo più consigliato è l’iPad.