Peter Blake ricrea la celebre copertina dei Beatles ‘Sgt Pepper’

Londra (Regno Unito), 3 apr. (LaPresse) – Nuova vita per la celebre copertina dell’album dei ‘Beatles’ ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’. L’autore, l’artista inglese Peter Blake, ha creato un nuovo collage in occasione del suo ottantesimo compleanno che festeggierà il 25 giugno e del Vintage Festival che dal 1920 si svolge nella tenuta di Boughton nel Northamptonshire dal 13 al 15 luglio e unisce arte, moda e design.

Noel Gallagher, Amy Winehouse, Mick Jagger, Paul Weller e Eric Clapton sono tra i personaggi che prenderanno il posto di Marilyn Monroe e Lenny Bruce nella riedizione della copertina che si intitolerà ‘Vintage Blake’.

“E’ una croce che porto – ha dichiarato Blake in un’intervista alla BBC – Mi deprime vagamente essere conosciuto più o meno come ‘Peter Blake, quello che ha fatto la copertina di Sgt. Pepper’ quando ho fatto molte altre cose. Qualche volta riesco a dimenticarmene ma torna sempre in mente”.

A parte Paul McCartney, presente nel collage con le figlie Stella e Mary, a mancare saranno però proprio i Beatles: “Non possiedo i diritti d’autore – spiega Blake – una parte di quello che andò storto nel momento in cui il mio agente firmò il contratto fu che persi ogni tipo di proprietà e di diritto. Per questo ho dovuto chiedere il permesso al gruppo che gestisce l’immagine dei Beatles e loro non vogliono essere associati alla pubblicità”.

Anche Amy Winehouse, recentemente scomparsa, ha avuto il suo posticino nella nuova opera e Blake ricorda con affetto il suo primo incontro con lei: “E’ stato dopo un pranzo. Siamo andati in un bar e Jamie Cullum suonava il piano e Amy cantava. Siamo stati buttati fuori. Lei mi piaceva molto e l’ammiravo. Quello che è successo è molto triste”.