Las Vegas (Nevada, Usa), 25 apr. (LaPresse/AP) – Johnny Depp torna a essere l’attore feticcio di Tim Burton entrando per lui nelle ombre. Sangue sulle labbra, in ‘Dark Shadows’ Depp è un vampiro che si sveglia 200 anni nel futuro e scopre la discoteca, la televisione e il microonde. Attore e regista hanno partecipato al CinemaCon, convention dell’associazione statunitense dei proprietari di cinema, in corso al Caesars Palace di Las Vegas, presentando in anteprima del materiale dal loro remake cinematografico dello show televisivo degli anni ’60. Il filmato mostra il personaggio di Depp, Barnabas Collins, mentre cerca di familiarizzare con i suoi parenti moderni che vivono nella sua villa del 18esimo secolo. Tra di loro, Michelle Pfeiffer nel ruolo della matriarca e Chloe Moretz in quello di un’adolescente annoiata. Una strega immortale, interpretata da Eva Green, minaccia di distruggere la famiglia di Collins se lei non potrà averlo.
Burton ha ricordato che quando era ragazzo correva a casa da scuola per poter guardare la serie in televisione. “Non facevo i compiti, guardavo questo strano strano spettacolo in tv”. Burton ha raccontanto inoltre che lui, Depp e la Pfeiffer sono le uniche persone sul set che abbiano visto la serie mentre andava in onda, tra il 1966 e il 1971. Depp ha parlato a malapena mentre Burton intrdocue il filmato. Vestito tutto di nero, con giubbotto e un assortimento di collane e bracciali, è apparso sul palco assomigliando a un moderno Jack Sparrow, il pirata spirito libero che ha interpretato ne ‘I pirati dei Caraibi’.
Il film inizia nel 1760 a Liverpool, Inghilterra con la famiglia Collins in procinto di trasferirsi nel Nuovo Mondo. Dopo che la Green lo condanna, il vampiro interpertato da Depp viene trovato sepolto nella syua bara da alcuni lavoratori edili. Torna alla casa di famiglia dove scopre di essere in una nuova epoca. A un certo punto lo si vede sfidare un’insegna al neon di McDonald. Giura quindi di riportare la famiglia al suo antico splendore, ma l’attrazione fatale della Green lo ostacolerà. “Se non posso amarti, distruggerò te e la tua famiglia” minaccia la strega. Fanno parte del cast anche Helena Bonham Carter e Christopher Lee. Nel film compare in un cameo anche il rocker Alice Cooper, che Depp ha definito “La donna più brutta che abbia mai visto”. La pellicola uscirà nelle sale italiane l’11 maggio.