Cannes, ‘Moonrise Kingdom’ di Anderson apre 65esima edizione Festival

Cannes (Francia), 16 mag. (LaPresse/AP) – E’ stato Wes Anderson ad inaugurare ufficialmente la 65esima edizione del Festival del cinema di Cannes con il suo inno all’amore adolescenziale, ‘Moonrise Kingdom’, poco dopo la consueta sfilata sul red carpet, preso d’assalto da fotografi e giornalisti. La proiezione del film ha dato il via a 12 giorni di programmazione, ricchi di pellicole che hanno già suscitato un certo entusiasmo tra gli addetti ai lavori. E accanto agli eventi istituzionali, non sono mancati, come da tradizione, siparietti divertenti. Il comico e attore Sacha Baron Cohen, per promuovere il suo film ‘Il dittatore’ ha stupito tutti sfilando sulla Croisette in sella a un dromedario vestito in abiti militari, tra i negozi alla moda e i flash dei fotografi.

Madrina del Festival è Bernice Bejo, star di ‘The Artist’, in concorso a Cannes lo scorso anno e vincitore dell’Oscar come miglior film. In platea, in attesa della proiezione di ‘Moonrise Kingdom’ c’erano, tra gli altri, Jane Fonda, Eva Longoria, Lana Del Rey e Alec Baldwin, accompagnato dalla fidanzata Hilaria Thomas. La pellicola di Andersen ha portato sullo schermo la storia di due preadolescenti innamorati(interpretati da Jared Gilman e Kaya Heyward), che nel 1965 decidono di fuggire insieme in una remota isola del New England. Il film è costruito attraverso il punto di vista dei due giovani protagonisti. Gli adulti che fanno parte del cast, tra cui Bill Murray, Jason Schwartzman, Bruce Willis, Edward Norton e Tilda Swinton portano, invece, sul grande schermo, l’occhio cinico del’amore. ‘Moonrise Kingdom’, primo di Anderson a Cannes, è stato accolto da giudizi piuttosto positivi.

A valutare i 22 film in concorso è la giuria presieduta da Nanni Moretti e composta, tra gli altri, anche dagli attori Ewan McGragor e Diane Kruger, dai registi Alexander Payne e Raoul peck e dallo stilista Jean-Paul Gautier.