Bucarest (Romania), 28 giu. (LaPresse/AP) – Hilary Swank è volata in Romania per un disperato tentativo di mettere fine alla strage di cani e gatti randagi. L’attrice di ‘Milion dollar baby’, con cui ha vinto un Oscar, ha visitato la capitale di Bucarest venerdì nel tentativo di dissuadere i funzionari pubblici dall’uccidere 35mila animali indesiderati, insistendo invece nell’attuare programmi di sterilizzazione per contenere la proliferazione di gatti e cani randagi. “Credo fermamente in una politica anti-sterminio. La speranza è di mettere fine alle uccisioni di massa e incentivare un’attitudine più attenta per tutti gli animali in generale”, così l’attrice premio Oscar ha parlato della sua lotta per i diritti degli animali all’Associated Press.
La Swank esce raramente di casa senza il suo devoto Jack Russell, un cane randagio che ha trovato a Los Angeles. Nella capitale romena ha visitato la fondazione per l’assistenza e il ricovero degli animali Vier Pfoten, che ha messo a punto diversi progetti per incoraggiare l’interazione tra i cani randagi e persone. Bucarest ha 35mila randagi e il loro destino ha acceso un forte dibattito nel Paese e non solo. Alcuni credono che dovrebbero essere abbattuti, altri propongono di inserirli nei rifugi, mentre altri ancora sostengono la sterilizzazione dei randagi. Quest’ultima è la posizione tenuta dall Swank, che all’Associated Press ha esposto anche i modi in cui i randagi possono essere d’aiuto alle persone svantaggiate.
“Credo che possono essere d’aiuto per i ragazzi che non si fidano più delle persone – ha spiegato l’attrice – l’amore incondizionato di un animale è molto salutare e insegna non solo l’affetto ma anche il significato della relazione, della responsabilità e la gestione della rabbia”. Basandosi su questo presupposto la star del cinema sta mettendo su un ente di beneficenza negli Stati Uniti chiamato Hilaroo con la finalità di mettere insieme bambini bisognosi e animali. Il nome dell’istituto Hilaroo si origina dall’unione del suo nome con quello del suo cane deceduto, Karoo. “Ho visto in prima persona come si modifica l’animo di un bambino stando con gli animali”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata