Los Angeles (California, Usa), 2 lug. (LaPresse/AP) – La madre di Whitney Houston, Cissy Houston, ha reso omaggio alla defunta figlia con una travolgente performance ieri ai Bet award. Premi istituiti nel 2001 dal network Black entertainment television per celebrare gli afroamericani e le altre minoranza nel campo della musica, della recitazione e dello sport.

Questa edizione ha preso però un taglio piuttosto volgare, lunghe e numerose sono state le interferenze dei ‘bep’, andati a coprire il più possibile le parolacce di chi era sul palco. Cissy ha tributato la figlia con una toccante esibizione di ‘Bridge over troubled water’, che ha commosso fino alle lacrime Beyoncé e Melanie Fiona. Anche altri artisti hanno reso omaggio alla star del blues: Mariah Carey ha parlato prima della sua performance ricordando alcuni momenti passati con la sua amica.

Brandy, fortemente influenzato dalla Houston, ha cantato un paio di brani della star. Chaka Khan ha incantato il pubblico con ‘I’m every woman’ e anche il fratello di Whitney, Gary Houston, si è esibito sulle note della sorella scomparsa.

Quattro ore di musica in cui le performance di Nicki Minay e Rick Ross sono state praticamente ammutolite a causa del prolungato linguaggio volgare. E’ stato il numero di Kanye West e del gruppo ‘Good’ con Big Sean, Pucha T e Chainz a iniziare. Un lungo momento di censura ha coperto con ripetuti ‘bep’ il brano ‘Mercy’. Samuel L. Jackson, presentatore dello show, è stato raggiunto sul palco da Spike Lee, per una versione comica di Jay Z, anche questa lungamente censurata.

Nicki Minaj è la terza volta consecutiva che si aggiudica il premio Miglior cantante hip-hop femminile. E anche lei non si è risparmiata dal pronunciare qualche oscenità durante il discorso di ringraziamento per il premio assegnatole.

La star del gospel Yolanda Adams ha vinto il titolo di Miglior artista gospel e ha esortato i giovani artisti ad usare nel modo migliore possibile la loro fama. Jay-Z e West hanno vinto il premio come Miglior video per ‘Otis’ e come Miglior gruppo. West ha avuto il maggior numero di candidature, 7.

Con 6 nomination Beyoncé si è posizionata seconda, che ha vinto il premio Miglior regia video dell’anno conferito a lei e ad Alan Ferguson, e il premio come Miglior artista femminile r&b. “Mi sono innamorata della musica ascoltando l’r&n, è il cuore di quello che sono”, ha detto ritirando il premio e ringraziando quindi Lauryn Hill, Mary J. Blige e Whitney, il mio angelo”. Anche Chris Brown si è portato a casa due titoli, tra cui quello di Miglior artista maschiele R&B.

Kevin Hart, che presentava l’evento l’anno scorso, ha vinto il titolo di Miglior attore e Big Sean quello di Nuovo artista. Durante la serata ha ricevuto un omaggio anche Donna Summer, Valerie Simpson ha cantato una canzone in onore del marito Nick Ahford. Anche Don Cornelius, Dick Clark e Hal Jackson sono stati ricordati. Persino West ha dato il suo omaggio nominando Rodney King Whitney Houston in un verso che ha sollevato il plauso della folla e della fidanzata Kim Kardashian.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata