Roma, 20 lug. (LaPresse) – Addominali versus cultura, muscoli scolpiti versus i libri. Sulle spiagge italiane vince ancora l’uomo bello e abbronzato o è l’intellettuale, corredato di occhiali e ombrellone, la nuova fantasia sessuale delle italiane? Secondo un sondaggio effettuato da Tappeto Volante, società specializzata nella creazione e organizzazione di grandi eventi artistici e culturali, realizzato tra 2600 donne, tra i 25 e 60 anni, più della metà delle intervistate afferma di essere affascinata dall’uomo che, in spiaggia, è intento nella lettura di un libro.

Oltre a guardare il fisico scolpito, che continua ad avere un certo fascino sul 48% delle donne, giovani e meno giovani prestano attenzione soprattutto al comportamento e alle attività degli uomini sotto l’ombrellone (52%), perché più indicative degli aspetti caratteriali della persona secondo il 71% delle intervistate. Vedere un uomo leggere un libro affascina una donna su due, perché ritenuto estroso, ricco di fantasia e quindi sempre capace di sorprendere (63%). Crollano invece le possibilità degli smartphone addicted e dei ‘sempre online’ (10%), considerati incapaci di rilassarsi e di staccare dal lavoro (66%). Ma niente paura per i machi da palestra: spalle larghe e braccia robuste valgono le attenzioni del 57% del gentil sesso, che è però meno interessato agli addominali a tartaruga (41%) e diffidente nel caso di un corpo troppo curato (27%) perché potrebbe nascondere un eccesso di narcisismo secondo il 61% del campione.

D’accordo con il risultato del sondaggio anche anche le vip nostrane. Elenoire Casalegno dichiara al quotidiano online Affari Italiani che leggere sotto l’ombrellone “è segno di curiosità e di voglia di ampliare la propria cultura, indice di un uomo che vuole evolvere, sperimentare, cambiare”. Della stessa idea anche Roberta Capua che sempre su Affari Italiani rilancia: “E’ riduttivo dire che si tratta una moda dell’estate. Direi che l’uomo intellettuale piace anche in città e in ogni momento dell’anno. Certo, poi dipende da che cosa legge sotto l’ombrellone.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata