Roma, 21 gen. (LaPresse) – Negli studi di ‘UnoMattina’ su Rai1 sono stati presentati al pubblico gli otto Giovani finalisti di Sanremo 2013. Si tratta di: Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Blastema, Ilaria Porceddu, Il Cile, Irene Ghiotto, Paolo Simoni e Renzo Rubino. In anteprima sono stati fatti ascoltare stralci dei brani che saranno in gara. Da quest’anno infatti è possibile, per regolamento, ascoltare prima del Festival i brani in gara, ma gli artisti potranno cantarli live soltanto a Sanremo, non prima.

Il primo a essere presentato è stato Paolo Simoni, di Comacchio, in provincia di Ferrara, che porterà il brano ‘Con le parole’. Il giovane è stato paragonato al grande Ivano Fossati, paragone di cui il cantante si è detto molto lieto e lusingato. “Ivano è un grande poeta, ha formato il mio orecchio”, ha detto Simoni.

La seconda a essere presentata è stata Ilaria Porceddu, dalla Sardegna, che porterà la canzone “In equilibrio’. “Sono molto orgogliosa di aver portato la mia terra a Sanremo.

Con il sardo riesco a esprimere la mia parte più istintiva e primitiva”, ha detto Ilaria, che canta in parte in sardo e in parte in italiano. Da Squinzano in provincia di Lecce, viene invece Antonio Maggio con ‘Mi servirebbe sapere’. Antonio Maggio è stato lanciato nel 2008 da ‘X Factor’, dove però aveva partecipato con il suo gruppo poi lasciato per la carriera da solista.

Irene Ghiotto porterà il brano ‘Baciami’. La giovane cantante arriva artisticamente da Area Sanremo. “E’ stata un’esperienza bellisssima, che mi ha portata qui”, ha commentato Irene. Renzo Rubino, pugliese, porterà in gara invece il brano complesso e impegnato ‘Il postino (Amami uomo)’, che però lui non esita a definire “un testo molto semplice. E’ una canzone d’amore”.

Andrea Nardinocchi si presentarà al Festival con ‘Storia impossibile’. Andrea ha un talento molto originale: è in grado di fare beat box, una tecnica che nasce negli Usa e che permette di rappare e produrre suoni con la bocca come se si stesse suonando una batteria.

I Blastema, unico gruppo della categoria Giovani, presentano il brano ‘Dietro l’intima ragione’. Lo stile del gruppo è quello rock. Matteo Casadei, voce della band, ha detto: “Noi siamo persone che fanno questo mestiere da tanto tempo. Alla nostra esperienza mancava però Sanremo”. Ultimo concorrente in gara per la categoria Giovani è Lorenzo Cilembrini, in arte ‘Il Cile’, con il brano ‘Le parole non servono più’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata