Los Angeles (California, Usa), 17 lug. (LaPresse) – Robert Downey Jr. è l’attore più pagato del mondo. Ha superato negli ultimi 12 mesi Channing Tatum e Hugh Jackman. Da giugno 2012 a giugno 2013 l’attore 48enne ha guadagnato una cifra stimata intorno ai 75 milioni di dollari, secondo la rivista Forbes che ha stilato l’elenco degli attori più pagati. La maggior parte dei guadagni di Downey Jr. è arrivata dal film ‘The Avengers’. Il suo contratto non solo lo vedeva tra i protagonisti del film ma prevedeva una percentuale sull’incasso totale al botteghino.
Il film è stato il terzo maggior successo negli incassi di tutti i tempi, totalizzando 1,5 milioni di dollari nel mondo. Robert ha battuto la concorrenza agguerrita di Channing Tatum, 33 anni, che ha tirato su 60 milioni di dollari. La maggior parte dei suoi profitti è arrivata dal film ‘Magic Mike’ che lui e il regista Steven Soderbergh hanno finanziato e prodotto in modo indipendente.
La star de ‘Les Miserables’ Hugh Jackman è arrivato terzo portandosi a casa 55 milioni di dollari dopo un anno di successi, davanti alla quarta posizione di Mark Wahlberg, 42 anni, che si è portato a casa nel corso dell’ultimo anno 52 milioni di dollari. Dwayne ‘The Rock’ Johnson completa la top five con 46 milioni di dollari per ‘Fast & furious 6’ e ‘G.I. Joe – La vendetta’, due successi al box office. Gli altri attori che completano la classifica sono Leonardo DiCaprio, Adam Sandler, Tom Cruise, Denzel Washington, Liam Nelson.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata