New York (New York, Usa), 24 ott. (LaPresse/AP) – Il nuovo film diretto da George Clooney ‘The Monuments Men’ uscirà nelle sale nel 2014 e quindi rimarrà escluso dalla stagione dei premi. La data della sua prima uscita del 18 dicembre è stata cancellata e la distribuzione inizierà solo nel primo trimestre del nuovo anno. Lo ha detto ieri un portavoce della Sony Pictures.
Il film diretto, sceneggiato e interpretato da Clooney avrebbe potuto correre per l’Oscar, ma con il nuovo calendario non sarà più possibile. Potrà forse essere tra i candidati agli Academy awards successivi, ma l’uscita programmata nei primi mesi del nuovo anno non lascia pensare che le nomination agli Oscar siano tra gli obiettivi della Sony. Infatti raramente le pellicole che escono agli inizi dell’anno raccolgono l’interesse della Film Academy.
Sony ha annunciato che la produzione è in ritardo e quindi Clooney può terminare il lavoro migliorando gli effetti visivi del film. ‘The monuments men’, interpretato anche da Matt Damon e Bill Murray, racconta di un plotone della seconda guerra mondiale la cui missione è di salvare le opere d’arte dai nazisti. Basato su una storia vera il film è un adattamento del libro di Robert Edsel ‘The Monuments Men: Allie Heroes, Nazi Thieves and the Greatest Treasure Hunt in History’ del 2009.
Pare che il film sia stato realizzato con 65 milioni di dollari. Le riprese si sono svolte tra marzo e giugno 2013 tra Germania e Regno Unito. Se è veroche l’uscita nelle sale nel 2014 lascia taglia fuori il film dalla corsa agli Oscar e altresì vero che la pellicola potrebbe avere un maggior riscontro ai botteghini, considerando che superate le feste natalizie ci sarebbe una minore concorrenza. ‘The monuments men’ non è il solo film a rimanere fuori dalla stagione dei premi. Lo stesso vale per ‘Foxcatcher’, ‘Grace of Monaco’ e ‘The Immigrant’.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata