Cinema, ‘Lego Movie’ debutta al top con 70 mln dollari a box office Usa

Los Angeles (California, Usa) 10 feb. (LaPresse/AP) – Il nuovo film d’animazione ‘Lego movie’ debutta nelle sale statunitensi con un incasso di 69,1 milioni di dollari al box office. Un eccezionale risultato che supera le previsioni della Warner Bros, casa di produzione insieme con società di giocattoli danese, segnando il più grande successo dell’anno raggiunto finora. Un sequel del film in 3D è già in fase di sviluppo per una nuova avventura del mondo dei mattoncini Lego. Il film ha anche incontrato anche il favore della critica per i creatori di ‘Piovono polpette’, Phil Lord e Chris Miller, che sono riusciti a dare un tono scherzoso nel catturare la fantasia di un bambino che gioca con una scatola di Lego.

Il film rappresenta anche il più grande successo di animazione per la Warner Bros, infatti la casa di produzione, nonostante i popolari franchise di successo, non era ancora riuscita a raggiungere i risultati dei film d’animazione al pari degli altri studios. “Non posso immaginare che questo non si trasformi in un franchise a lungo termine” ha detto Paul Dergarabedian, analista senior del box office per Rentrak. “Questo è un successo tale che porta la Warner Bros tra i principali attori del genere d’animazione”. Dan Fellman, capo della distribuzione della Warner Bros, ha detto che il film è stato realizzato con un budget di produzione di 60 milioni di dollari e ha avuto una grande eco grazie alla popolarità del marchio Lego. Si tratta inoltre del primo lungometraggio per l’azienda di giocattoli.

Il film diretto e interpretato da George Clooney ‘The monuments men’ si è posizionato al secondo posto con 22,7 milioni di dollari. Deboli le recensioni per la trasposizione cinematografica del libro omonimo ‘Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia’, scritto da Robert M. Edsel e Brett Witter nel 2009, sul recupero da parte di una squadra americana delle opere d’arte trafugate dai nazisti. La pellicola ha attratto prevalentemente un pubblico adulto: il 75% degli spettatori aveva più di 35 anni. Nessuna delusione per il secondo posto di Clooney: “E’ proprio dove speravamo di essere” ha detto Rory Bruen, responsabile della distribuzione Sony. Al terzo posto si posiziona ‘Ride Along’ con Kevin Hart e Ice Cube. Dopo tre settimane consecutive in testa agli incassi Usa il film della Universal ha guadagnato altri 9,4 milioni di dollari.