Dalle nostre inviate Virginia Michetti e Chiara Troiano
Sanremo (Imperia), 22 feb. (LaPresse) – La prima scelta per il 65esimo Festival di Sanremo è Fabio Fazio. Altrimenti un artista Rai, perché “abbiamo in casa dei grandissimi artisti che meritano e vanno valorizzati”. Il primo pensiero va a Carlo Conti, “è il primo della lista perché non l’ha mai fatto”. Unica eccezione Fiorello: “Se lui venisse passerebbe davanti a tutti, ma Fiorello è Fiorello, è un’altra categoria”. Lo dichiara Giancarlo Leone in conferenza all’Ariston, parlando dei ‘papabili’ al ruolo di conduttore dell’edizione 2015.
“L’ho sempre detto e lo ribadisco: alla fine di questo festival ripartirò da Fazio, chiedendogli se ha un nuovo progetto, dato che il festival ha bisogno di novità. Fabio si prenderà il tempo che deve, un mese, per dare una risposta. Se Fabio ha un progetto, lo condivideremo. Qualora non fosse così guarderò in casa”, afferma Leone. Questo fa tramontare l’ipotesi di Paolo Bonolis, uno degli “artisti, per quanto bravissimi, che lavorano per la concorrenza”, aggiunge.
“Non è spending review – sottolinea il direttore di Rai1 – anche perché ormai i parametri di sono ridotti rispetto al passato e chiunque viene a condurre il festival lo deve fare alle notre condizioni, e non noi alle loro. Ma rivendico che la Rai ha grandissimi artisti in casa, non vedo perché cercarli fuori”.
Il compenso non sarebbe una questione, afferma Leone. “Sono sicuro che per qualsiasi grande artista, anche Fiorello, l’ultimo problema sarebbe il compenso, perché Sanremo è un’altra cosa. Nessuno porrebbe un problema di costi”. Dello showman catanese, Leone dice che “bisogna vedere se lui ha voglia”. “Non nascondo che prima di andare da Fazio andai da Fiorello. Il giorno in cui vuole farlo me lo viene a dire, in tempo utile ovviamente, entro maggio-giugno, Fiorello non ha più bisogno che glielo chieda”, conclude.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata