Milano, 13 ott. (LaPresse) – Quali sono i vip più social dell’estate? Gli sportivi, primo fra tutti Alessandro Del Piero. Lo rileva una nuova ricerca ‘Social celebrities’ lanciata da Blogmeter allo scopo di analizzare il valore e il potenziale di comunicazione dei personaggi dello sport, dello spettacolo e della comunicazione. La ricerca dimostra che tra i principali testimonial pubblicitari on air con campagne pubblicitarie durante l’estate, i personaggi legati al mondo dello sport mostrano il maggior potenziale social. Tra questi Ale Del Piero, volto del brand di acque minerali Uliveto, è quello con il maggior seguito sui social network (con oltre 5,3 milioni tra fan e follower nei suoi profili ufficiali), seguito da Fiorello (abbinato al brand Wind, 2,3 milioni).

L’ex capitano della Juventus è anche tra i personaggi più discussi in rete (121mila messaggi) insieme a Federica Pellegrini (Head & Shoulders, 66mila) e Francesco Totti (Lottomatica, 141mila) che, pur generando un numero maggiore di messaggi, non riesce ad avere la stessa influenza di Del Piero, non avendo profili personali su Twitter o Facebook gestiti da lui. Il personaggio più apprezzato sui social è Giorgio Panariello, seguito da Pellegrini e Pif. La più criticata è, invece, Ilaria d’Amico, soprattutto a causa della discussa relazione con il portiere della Nazionale Gigi Buffon. Pif e Tim rappresentano il binomio brand-testimonial più citato, seguito da quello Panariello – Wind. I brand delle Telco dominano questo ranking occupando ben tre posizioni su cinque (in classifica anche Raoul Bova testimonial della Tre, al quinto posto). Nella top five ci sono anche le accoppiate Uliveto/Del Piero e San Carlo/Cracco.

“La valorizzazione del potenziale online delle celebrità – spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter – sta diventando una esigenza imprescindibile per scegliere i testimonial più efficaci ed incrementare l’efficacia delle attività di marketing delle aziende. Sono sempre di più infatti i personaggi che utilizzano i social media per incrementare la propria popolarità, rinforzare la reputazione e il posizionamento d’immagine, e soprattutto coinvolgere i fan. Per i brand, dunque, emergono enormi potenzialità, in parte ancora inesplorate ai più, per raggiungere e appassionare i consumatori”.

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