Sanremo, 11 feb. (LaPresse) – Gongolano in conferenza stampa il direttore di Rai1 Giancarlo Leone e il conduttore del Festival di Sanremo Carlo Conti. D’altra parte ne hanno ottimi motivi. Il boom di ascolti nella prima puntata della kermesse canora dà loro ragione: 11,7 milioni di spettatori, 49,3% di share. “C’è poco da dire, – spiega Carlo Conti – sono contento e felice. Ma andiamoci piano, dobbiamo pedalare e fare un bel po’ di serate. Certo ora si pedala con il sorriso sulle labbra, con questi numeri inaspettati. Stamattina credevo che fosse la proiezione della serata finale. Di solito non ho l’angoscia degli ascolti, ma questa volta ho avuto una sindrome nuova: quella del calciatore che tira un rigore ma sa solo il giorno dopo se ha fatto rete o no. Mi spiace per quello 0,7% che è mancato per arrivare al 50% ma magari lo colmiamo”.
“A Sanremo – aggiunge Conti – ho detto sì nel momento giusto, perchè avevo le idee chiare e avevo un progetto. La cosa importante è che ognuno arrivi al massimo delle proprie potenzialità. Non mi esalto troppo e tengo tutti calmini finchè non arrivo al 15 febbraio. Ma la soddisfazione è tanta”. In conferenza stampa, Conti fa anche un accenno all’affaire Siani: “Quando ho parlato del compenso di Siani che verrà devoluto in beneficenza, non l’ho detto per riparare alla sua gaffe. Non sapevo delle polemiche. Avevo già deciso di dirlo perché mi sembrava un bel gesto”. E il bacio fra Al Bano e Romina? “Del bacio non lo sapevano Al Bano e Romina. E’ venuto sul momento. Mi faceva ridere che cantavano ‘tenersi per mano’ e stavano distanti. Non avendo un panino, mi è venuto in mente quando Francesco Nuti in un suo film diceva ‘datevi un bacino’. L’ho detto un po’ così, alla fiorentina. Poi il pubblico ha iniziato a dire ‘bacio, bacio’ e sembrava un matrimonio. Ma è stata una goliardia spontanea”.
Ma si volta pagina, e si pensa già a questa sera. I big che saliranno sul palco sono, nell’ordine di uscita, Nina Zilli, Marco Masini, Anna Tatangelo, Raf, Il Volo, Irene Grandi, Biggio e Mandelli, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei, Moreno. I giovani che gareggeranno stasera e si esibiranno nello spazio dell’anteprima sono Chanty, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti. Tanti gli ospiti della serata: fra i più attesi Charlize Theron, Conchita Wurst e Biagio Antonacci Ma ci saranno anche la compagnia americana Pilobolus che racconterà con le ombre il suo viaggio da New York a Sanremo. Per la parte comica ci sarà Angelo Pintus. Ci saranno inoltre il ciclista Vincenzo Nibali, con cui Carlo Conti ricorderà la partenza il 9 maggio del Giro d’Italia proprio da Sanremo, e il cantautore inglese Marlon Roudette.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata