Torino, 23 feb. (LaPresse) – Il Banff Mountain Film Festival World Tour (BMFF WT) torna in Italia per la sua terza edizione. Dedicato agli appassionati di montagna e di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy offre agli spettatori italiani un’accurata selezione dei migliori filmati presentati nel corso del Festival del Cinema di Montagna di Banff che si tiene ogni anno nella cittadina canadese all’inizio di novembre.
Il tour prevede quest’anno un totale di 18 tappe in altrettante città italiane: si inizia a Torino domani sera, martedì 24 febbraio, alle 20.30 al cinema Massimo, con una serata realizzata in collaborazione con il Museo del Cinema, in occasione delle celebrazioni di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 (di seguito l’elenco completo delle date).
Il programma del tour italiano del BMFF 2015 si compone di 12 tra corto e medio metraggi per circa 2 ore di proiezioni con immagini spettacolari di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata (arrampicata, base-jumping canoa&kayak, freeride&freestyle, mountain bike, parapendio, speed-riding, sci&snowboard), una serie di appuntamenti unici per festeggiare insieme lo spirito dell’avventura.
Tra i film in programma ricordiamo The Stonemasters, lo Special Tour Edit tratto da Valley Uprising, film vincitore del Grand Prize a Banff, che racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna, e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita. Un altro film che potremo vedere in Italia è Sufferfest 2-Desert Alpine, vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, alle prese con arrampicata e mountain bike tra le guglie dei deserti del Sud-Ovest americano. A questo si aggiunge Happy Winter in omaggio al freerider norvegese Andreas Fransson. (Di seguito si riporta l’elenco completo dei film).
Il BMFF ha riscosso negli anni un successo crescente di pubblico, che si accompagna a quello delle attività outdoor. Nonostante sia difficile disporre di numeri certi essendo attività svolte in ambienti non strutturati, si stima che in Europa i praticanti di sport outdoor si aggirino tra gli 80 e i 100 milioni, di cui 55 sull’arco alpino e circa 6 milioni in Italia.
È possibile acquistare i biglietti online all’indirizzo www.banff.it al prezzo di prevendita di 14 euro, mentre la sera stessa dell’evento al botteghino il costo del biglietto sarà di 15 euro.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata