Per l'acquisizione l'azienda ha sborsato 3.500 milioni di dollari
Il gigante cinese Wanda ha annunciato oggi l'acquisto per 3.500 milioni di dollari (3.240 milioni di euro) degli studi Legendary Entertainment, dove sono stati realizzati film di successo come 'Jurassic World' e 'The Dark Knight', consolidando così la propria presenza a Hollywood. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'azienda, Wang Jianlin, uno degli uomini più ricchi in Cina, con il presidente e Ceo di Legendary, Thomas Tull, in un albergo dell'azienda cinese a Pechino. Con questa operazione, Wanda, che detiene il 20% della squadra di calcio spagnola Atletico Madrid, rafforza la propria posizione nell'industria cinematografica, dopo l'acquisto, nel 2012, della catena statunitense AMC Entertainment.
UNA VERA LEGGENDA. "Legendary è come suggerisce il suo nome: una leggenda", ha detto Wang in una conferenza stampa per annunciare l'acquisizione della società cinematografica. Oltre a blockbuster come 'Jurassic World', ha realizzato 'The Dark Knight', 'Godzilla' e 'Inception' e, attualmente, sta producendo 'La Grande Muraglia' diretto dal regista Zhang Yimou con gli attori Matt Damon e i cinesi Andy Lau e Jiang Tian. "Siamo nel bel mezzo degli anni d'oro del cinema in Cina", ha sottolineato Wang che ha definito i prossimi 5 o 6 anni "un buon momento" per aumentare maggiormente la sua presenza nel settore.
LA GRANDE ACQUISIZIONE. Wanda, che ha iniziato la sua attività nel settore immobiliare, si sta espandendo a livello internazionale negli ultimi tre anni in altri settori, tra i quali il cinema, turismo e sport. L'operazione odierna è la più grande acquisizione culturale estera da parte di una società cinese. Wang Jianlin ha anticipato che non sarà l'ultima operazione bel mondo del cinema, "perché forse acquisiremo una società più grande."
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata