L'uscita home-video dell'ultimo film di Ridley Scott, 'Sopravvissuto – The Martian', ha avuto un insolito lancio pubblicitario: il dvd è stato posto vicino alle patate, quelle rosse nello specifico. Chi conosce il film non può non sorridere trovandosi il film accanto alle casse di patate del supermercato. Infatti nella pellicola, uscita in Italia ad ottobre e in corsa ai prossimi Oscar, l'astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon, viene abbandonato sul Pianeta Rosso perché creduto morto, ma riesce a sopravvivere grazie proprio alle patate. Aguzzando l'ingegno, il protagonista, speranzoso di essere recuperato dai compagni dello spazio, trova un modo per coltivare patate e procurarsi l'acqua.
La foto del dvd, venduto accanto alle patate, è stata condivisa sulla piattaforma di Imgur, che ospita immagini gratuite, guadagnandosi nel giro di un paio di giorni quasi tre milioni di visualizzazioni nel tam tam mediatico tra un social all'altro.
Secondo il sito 'Factually- Gizmodo', la brillante trovata è frutto di un accordo commerciale stretto tra la Twentieth Century Fox e il produttore The Albert Barlett potato per usare l'immagine del 'Sopravvissuto'.