Gli appunti di Lennon potrebbero essere venduti ad una cifra che va dai 300mila ai 500mila dollari

I testi scritti a mano da John Lennon, il primo pianoforte di Lady Gaga e una lettera di Kurt Cobain in cui parlava della possibilità di sciogliere i Nirvana sono tra gli articoli di punta che andranno all'asta il 21 maggio a New York. Sarà la casa d'aste Julien a vendere la memorabilia appartenuta alle star della musica. Tra i testi scritti a mano da Lennon ci sono gli appunti per la stesura della canzone dei Beatles 'Being for the Benefit of Mr. Kite', contenuta nell'album del 1967 'Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band'. Si stima che possa essere venduta ad una cifra che va dai 300mila ai 500mila dollari. "Qualsiasi cosa scritta da John Lennon è molto ricercata", ha detto Martin Nolan, direttore esecutivo della casa d'aste Julien.

Un altro articolo che ha destato interesse è la lettera del frontman dei Nirvana, Kurt Cobain, indirizzata al capo della casa discografica David Geffen, in cui il leader della band ha espresso la sua rabbia per un articolo del 1992, apparso su Vanity fair, in cui si diceva che il cantante e la sua compagna Courtney Love usavano droghe mentre lei era incinta. In questo caso la stima una vendita intorno ai 20mila e i 30mila dollari, ma Nolan è sicuro che l'asta possa avere numerosi rilanci e raccogliere molto di più, anche 100mila dollari. Nella missiva Cobain ha scritto a Geffen che l'articolo "mi ha costretto a decidere di rompere con la mia band", poi ha aggiunto "Courtney ha scoperto di essere incinta nel primo mese, dopo la nostra abbuffata di droga, e ha smesso di usarla". "Amo troppo mia moglie e presto anche mia figlia per lasciare che tutti esprimano così basse opinioni da rovinare la nostra vita insieme" ha aggiunto nella lettera scritta a mano. Cobain si è tolto la vita nel 1994.

"E' molto raro trovare una lettera scritta a mano da Kurt Cobain e  questa è un importante scritto in difesa della moglie", ha spiegato Nolan.

Anche il pianoforte su cui suonava Lady Gaga quando aveva 5 anni è tra i pezzi forti dell'asta. Si tratta di un regalo della nonna e il prezzo di vendita va dai 100mila ai 200mila dollari. Parte del ricavato sarà devoluto all Born This way foundation, istituita dalla cantante a favore dei giovani in difficoltà.

L'asta conta un centinaio di pezzi icona appartenuti ai grandi della musica, come la giacca di Freddie Mercury dei Queen, usata nel 'Magic Tour' del 1986. Un capo che, secondo le stime, potrebbe finire sotto il martello per 60mila o 80mila dollari. I collezionisti vedono questi oggetti come opportunità di investimento in quanto acquisiscono valore nel tempo.

Fonte Reuters – Traduzione LaPresse

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata