La kermesse si terrà dal 30 agosto al 9 settembre

E' 'Downsizing', diretto da Alexander Payne, regista premio Oscar di pellicole quali 'Sideways' e 'Paradiso amaro', il film di apertura, in concorso, della 74esima Mostra di Venezia. La kermesse si terrà dal 30 agosto al 9 settembre e 'Downsizing', interpretato da Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau e Kristen Wiig, sarà proiettato in prima mondiale al Lido mercoledì 30.

La pellicola segue le avventure di Paul Safranek (Matt Damon), un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey (Kristen Wiig), sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d'altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un'avventura che cambierà le loro vite per sempre.

A presiedere la giuria della Mostra quest'anno è Annette Bening, attrice statunitense più volte nominata agli Oscar e vincitrice di due Golden Globe con 'La diva Julia' e 'I ragazzi stanno bene'. Una novità, dopo una lunga serie di presidenze maschili. Accanto a lei altri 8 membri, i cui nomi devono ancora essere ufficializzati, che decideranno a chi assegnare il Leone d'Oro per il miglior film, il Leone d'Argento – Gran premio della giuria, il Premio per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile, il Premio per la migliore sceneggiatura, il Premio speciale della giuria e il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: