Sarà a Sesto San Giovanni, Rimini e Sestri Levante dal 5 al 7. Presenterà il suo progetto "Shine a light". Un personaggio molto particolare tra musica e impegno

Oratore, intrattenitore, provocatore, mediatore, Billy Bragg è molte cose. Opinionista TV ed editorialista, ha sempre lottato contro ogni forma di discriminazione, mettendo la propria notorietà al servizio di compagne di sensibilizzazione sui problemi della working class. "La mia teoria è questa, io non sono un cantautore politico. Sono un cantautore onesto e cerco di scrivere onestamente su ciò che vedo intorno a me in questo momento". Il suo ultimo lavoro, 'Shine A Light', è un viaggio musicale attraverso la storia della mitica linea ferroviaria americana Texas Eagle e i grandi classici folk e country che ha ispirato. Un viaggio iniziato alla Union Station di Chicago e terminato, dopo 65 ore e 2.728 miglia più tardi, a Los Angeles.

"Billy" (vero nome Stephen William Bragg) sarà in Italia nella prima settimana di agosto per presentare il suo album. Tre le date fissate: il 5 (sabato) al Carroponte di Sesto San Giovanni, il 6 (domenica) alla Corte degli Agostiniani di Rimini e il giorno dopo (lunedì 7) a Sestri Levante al Teatro Conchiglia.

"Più che un album, 'Shine a light' è un progetto, un'operazione storico-culturale rigorosa e appassionata sul patrimonio folk americano, condotta – letteralmente – sui binari di quella che è la spina dorsale d'acciaio degli USA moderni", ha scritto Rockol. All'album ha lavorato con lui Joe Henry, cantautore, produttore discografico statunitense e compagno ideale con il quale intraprendere questo viaggio armato solo di chitarra acustica. 'The Midnight Special' è il primo brano estratto da 'Shine A Light'.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata