Ha vinto cinque Oscar, ha consacrato Russell Crowe nell'Olimpo degli attori ed emozionato migliaia di spettatori. Ma più di questo Il Gladiatore può vantare un altro riconoscimento: quello di essere diventato il film del cuore di tantissimi romani. E ora, a 18 anni dalla sua uscita, Roma lo accoglie di nuovo con calore.
Il capolavoro di Ridley Scott torna sul grande schermo in una cornice incredibile, quella del Circo Massimo: sarà l'antico circo romano ad ospitare per la prima volta in Italia Il Gladiatore in versione cineconcerto: 200 musicisti e coristi dell'Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal maestro Justin Freer, eseguiranno dal vivo l'indimenticabile colonna sonora composta da Hans Zimmer e Lisa Gerrard in sincrono con il film premio Oscar proiettato su uno schermo HD di oltre 20 metri. E per l'occasione la stessa Gerrard parteciperà alla proiezione. L'appuntamento è l'8 e il 9 giugno, i biglietti (che partono da un costo di 45 euro) sono in vendita dal 13 marzo sul sito www.ticketone.it.
Proprio come nel caso di Harry Potter, il cineconcerto di Il Gladiatore è stato creato da CineConcerts, in collaborazione con Universal Brand Development e Paramount Pictures, ed è portato in Italia da Forum Music Village. "Negli ultimi tre anni – ha dichiarato Marco Patrignani, CEO di Forum Music Village e Presidente dell'Orchestra Italiana del Cinema – abbiamo lavorato duramente per realizzare questo evento storico e celebrare questo significativo matrimonio tra storia, musica e cinema, ed è un grande onore portare a Roma un evento che connetterà la Città Eterna con il mondo intero!".
Vincitore di 5 premi Oscar, tra cui quello per il Miglior Film, Il Gladiatore è uno dei film più acclamati di sempre e anche la sua colonna sonora vanta dei premi importanti, come il Golden Globe per la Miglior Colonna Sonora. "Il Gladiatore – ha commentato Justin Freer, presidente di CineConcerts, produttore e direttore dell'evento – rimane una delle storie più vibranti e viscerali mai raccontate in un film. Rivivere questo capolavoro e la sua indimenticabile colonna sonora eseguita dal vivo da un'orchestra di 90 elementi e un coro di 100 elementi, proprio nei luoghi in cui i gladiatori dell'Impero Romano combattevano tra di loro, sarà un'esperienza unica nella vita".