Grande successo per la nuova edizione. La conduttrice: "Continuo ad avere l'ansia da prestazione, ma sono felicissima"
A volte i ritorni sono complicati, in salita, chiedono un lungo lavoro di riconquista. Ma questa regola non sembra valere per Barbara d'Urso e per il suo Grande Fratello. La dimostrazione lampante è l'affetto mostrato dagli spettatori anche nella seconda puntata dell'edizione appena iniziata. Dopo il successo dell'esordio, nell'appuntamento seguente, che di solito mostra un calo fisiologico, il 'GF' ha incassato un altro successo.
Erano tanti i fattori che potevano ostacolarlo: il cambio di serata dal martedì al lunedì (causa la Roma in Champions League), il bel tempo, il ponte di primavera, la concorrenza diretta del temutissimo Commissario Montalbano. Ma la 'Barbara nazionale' li ha battuti tutti incassando il 21% di share e arrivando a picchi del 32%. Un dato così alto non lo di vedeva dalla seconda puntata del 2010, per il 'GF11'.
E la più entusiasta del risultato è, ovviamente, la d'Urso: "E' un miracolo, sono felicissima", risponde allegra al telefono a LaPresse mentre è in viaggio in treno (come sempre). D'altronde, lei non si ferma mai, visto che va in onda sei giorni su sette fra 'Grande Fratello', 'Pomeriggio Cinque' e 'Domenica Live'. E in tanti si chiedono: ma come fa a fare tutto? La risposta è una sola: "Sono così. Ho la passione, sono una passionaria".
Neanche lei sa spiegare esattamente i motivi del successo del suo 'Grande Fratello': "Credo sia un mix, la fusione fra il mestiere e il fatto che il 'GF' è dentro di me e, forse, io sono rimasta un po' dentro di lui. Poi, certamente, il merito va dato all'aver saputo scegliere le persone da mettere nella Casa: il giusto bilanciamento fra sconosciuti e persone con alcune storie già, in qualche modo, note al pubblico senza però essere personaggi celebri".
Alcune differenze fra i concorrenti del talent di oggi e quelli delle sue tre edizioni del 2003, 2004 e 2005, però, archiviata la seconda puntata, Barbara inizia a notarla: "I ragazzi di oggi non sono come quelli di quindici anni fa, sono smaliziati. Nella mia prima edizione erano puri, avevano un sogno. Adesso hanno un approccio diverso, decisamente disincantato. Ma bisogna andare di pari passo con i tempi e, nonostante questo, le dinamiche interne poi ci sono ugualmente. E' la vita".
Scavalcato l'ostacolo della seconda puntata, da sempre spaventosa incognita di ogni programma tv, adesso Barbara, che alla vigilia dell'esordio aveva confessato di non dormire la notte, potrebbe iniziare a rilassarsi. Ma così non è: "Figuriamoci, ho ancora l'ansia da prestazione. Ce l'avrò fino alla fine. Siamo a lavoro. E si continua a non dormire".
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata