E’ morta a Roma Isabella De Bernardi. Aveva 57 anni ed è stata stroncata da un male incurabile. Attrice negli anni ’80, il suo ruolo più celebre è e resterà quello di Fiorenza, la ragazza hippy di ‘Un sacco bello‘, diretto e interpretato da Carlo Verdone nel 1980.
Figlia di Piero De Bernardi, uno degli sceneggiatori più famosi della commedia all’italiana come pure a lungo collaboratore di Verdone (‘Un sacco bello’ fu scritto da lui, dal suo storico sodale Leo Benvenuti e da Verdone), Isabella De Bernardi era nata a Roma il 12 luglio 1963.
E’ proprio durante le stesure della sceneggiatura di ‘Un sacco bello’ che Verdone nota la poco più che ventenne Isabella e le offre il suo primo ruolo, quello di Fiorenza, appunto.
Con Verdone, De Bernardi lavora poi in ‘Borotalco‘ (1982). E’ nel cast anche di due film con Alberto Sordi: ‘Il Marchese del Grillo’ (1981) e ‘Io so che tu sai che io so’ (1982). Recita in 6 episodi della serie tv Mediaset ‘I ragazzi della terza C‘ nel 1987. Con ‘Il bambino e il poliziotto‘ (1989), sempre di Verdone, dà l’addio al cinema.
La sua seconda vita inizia con il trasferimento a Milano: si sposa con un importante pubblicitario e diventa lei stessa una figura di punta del mondo dell’advertising.
Quando qualcuno la riconosceva e citava la sua battuta più celebre di ‘Un sacco bello’ (“A fascio, io a mi’ padre…”) Isabella De Bernardi faceva una smorfia e cambiava discorso. Come a sottolineare che quella fase della sua vita era superata, apparteneva a un’altra epoca.