La pellicola ha fatto il pieno di premi ai German Film Awards
“I’m Your Man” trionfa ai German Film Awards. La pellicola diretta da Maria Schrader e in arrivo nella sale italiane il 14 ottobre, distribuita da Koch Media, ha conquistato i principali riconoscimenti e si candida a rappresentare la Germania ai prossimi Oscar.
Miglior Film, Miglior Regia per Maria Schrader, Miglior Sceneggiatura, scritta dalla Schrader insieme a Jan Schomburg, Miglior Attrice alla protagonista del film per Maren Eggert: questi i premi assegnati alla pellicola. Eggert per questo ruolo si era aggiudicata anche il premio per la miglior interpretazione al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
“I’m Your Man” di Maria Schrader: trama e cast
Accanto a Maren Eggert, nel ruolo dell’altro protagonista c’è Dan Stevens, conosciuto per “La bella e la bestia” e la serie “Downton Abbey”. La storia, infatti, ruota attorno al rapporto tra una ricercatrice e un umanoide costruito per diventare il suo partner ideale, in un “racconto tragicomico sui temi dell’amore, del desiderio e su ciò che rende umano un essere umano”, si legge nella sinossi.
Eggert interpreta Alma, una scienziata del Museo Pergamon di Berlino. Per avere fondi per il suo lavoro si fa convincere a partecipare a uno studio particolare. Per tre settimane dovrà vivere con un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni. Un’intelligenza artificiale progettata per essere il suo compagno di vita perfetto. È Tom (Dan Stevens), una macchina dalle sembianze umane che vuole solo renderla felice.
“Ragione ed emozione si intrecciano contraddicendosi”, spiega la regista. “Allora, qual è la differenza, tra l’amore e un algoritmo complesso? Non ci adattiamo alle esigenze dei nostri partner anche nelle relazioni tradizionali? Cosa c’è di reale nelle relazioni e quanto viene appreso, adattato e programmato?”, queste le domande che si pone Maria Schrader e che lascia allo spettatore.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata