A dare l'annuncio Walter Veltroni su Twitter. Il cordoglio del Paese corre sui social. Draghi: attrice di grande ironia e straordinario talento

“Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”. E’ il post di  Walter Veltroni delle 12.09 di stamattina ad annunciare la scomparsa della grande attrice, morta a 90 anni. 

La notizia della morte dell’attrice ha raggiunto anche il Festival di Sanremo. La conferenza odierna si è aperta con questo triste annuncio, accolto da un lungo applauso. Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, aveva 90 anni, era nata il 3 novembre 1931. Era malata da tempo

 Il cordoglio del Pese intero corre via social. Migliaia i post che ricordano l’attrice. L’intero agone politico piange la scomparsa di un’icona del Cinema, a iniziare dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con una nota di Palazzo Chigi: “Attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo”, si legge.  “Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana” scrive il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Moltissimi i ricordi e il dolore dal mondo dello spettacolo. Maurizio Costanzo si augura che le sia attribuito un Oscar alla carriera. Carlo Verdone la ricorda con un lungo post su Facebook. 

 

“Addio Monica mia. R.I.P.”,  è il ricordo di Mara Venier su Instagram. “Cara Monica, con te se ne va una grande attrice italiana”, scrive la conduttrice tv. 

“Sei stata un’icona e una musa eterea per Antonioni e un’attrice dotata di vis comica unica per Monicelli e tanti altri registi di commedia, dove eri una vera Regina”, è il messaggio del presidente del Napoli e produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis. “Da te spero – aggiunge – possano prendere esempio tante giovani attrici per dare al cinema italiano ancora tanti spunti di creatività interpretativa. Ciao cara Monica”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata