Nei dati di ascolto non è compreso il momento della proclamazione del vincitore né quello della lettera del presidente ucraino Volodymyr Zelensky

La serata finale del 73esimo Festival di Sanremo è stata seguita da 12.256.000 spettatori, con uno share del 66%. Lo comunica la Rai. Le misurazioni Auditel si chiudono all’1.59, quindi nei dati di ascolto non è compreso il momento della proclamazione del vincitore, Marco Mengoni, né quello della lettera del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, letta da Amadeus. 

La serata finale del Festival è stata seguita, nella prima parte (21.25-23.54), di 14.423.000 spettatori, con uno share del 62,7%, nella seconda parte (23.58-1.59) 9.490.000 spettatori con il 73,7%.

Nella serata finale del 73esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, da segnalare su Rai 1 anche “Sanremo Start” (dalle 20.42 alle 21.19) con 13 milioni 389 mila spettatori e uno share del 57.7 per cento, mentre “Prima Festival” (dalle 20.33 alle 20.41) ha avuto 9 milioni 476 mila spettatori e il 44.9 di share.Fiorello e il suo “Viva Rai2! Viva Sanremo!” – nella notte tra venerdì e sabato – chiudono con numeri record: quasi 2 milioni di spettatori (1 milione 933 mila) e il 61,8 per cento di share. 

Per serata finale share più alto dal 1997 

Lo share della serata finale del Festival di Sanremo, 66%, è il più alto dalla finale del 1997, edizione condotta da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini, e vinta dai Jalisse, che ottenne il 68,2%.

Per serata finale picco 83% all’1.45 

Il picco di ascolto nella serata finale del Festival di Sanremo è stato, per persone, alle 22.01 con 15.674.000 spettatori, durante l’esibizione dei Depeche Mode. Il picco in share all’1.45, quando Amadeus leggeva i codici dei top five, con l’83%. Lo ha comunicato il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta, nel corso della conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata