Gli artisti si esibiscono per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna
‘Partigiano Reggiano’ il primo brano eseguito sul palco di ‘Italia loves Romagna’ a Campovolo nel concertone organizzato per raccogliere fondi al numero telefonico 45538 per le popolazioni danneggiate e colpite dall’alluvione in Romagna. A rompere il ghiaccio ci ha pensato Zucchero che in seguito ha cantato ‘XColpa di chi?’ e ‘Diavolo in me? in duetto con Salmo facendo scatenare gli oltre 40 mila presenti nell’Arena.
Prima di Zucchero ha aperto la diretta di Rai1 Amadeus che dopo aver annunciato che ci saranno 50 canzoni ha detto: “La Romagna è una regione speciale, io sono di Ravenna e sono onorato di essere qui”.
Un’elegantissima ed emozionata Laura Pausini trascina il pubblico cantando ‘Romagna Mia’. Ed è subito entusiasmo alle stelle per la star romagnola che prima di esibirsi aveva detto “siamo carichi, cantiamo per voi. Essere qui è un onore oltre che un piacere, da sempre porto l’orgoglio per la mia terra in giro per il mondo e farlo in questa occasione è per me la cosa più naturale del mondo, è un atto dovuto. Oggi tutto è cambiato in questa terra meravigliosa, ma non è cambiata la forza e la determinazione della mia gente che con grandissima fatica cerca di rialzarsi, senza mollare mai”. Al termine della sua esibizione e prima di cantare in duetto con Giorgia ha detto commossa: “Questo amore io l’ho imparato qui nelle strade dove sono cresciuta, come tanti di voi abbiamo imparato a diventare emiliano-romagnoli. A fare quella cosa che abbiamo visto tutti avere il coraggio di pulire le case e aiutarvi tra di voi. La musica è in prima fila ma non basta, adesso comincia la cosa difficile. Io sono con voi e di voi, il coraggio che ho per girare è perché sono romagnola. Quando hai una possibilità te la devi andare a prendere. Sono orgogliosa di questa terra. Viva la Romagna”.
Andrea Bocelli e Zucchero hanno cantato insieme ‘Miserere’. “Pochi sanno che ho trascorso sei anni della mia fanciullezza in Emilia-Romagna, cinque a Reggio Emilia e uno a Bologna. Ho imparato anche il dialetto e tante cose come volontà, laboriosità, spirito di collaborazione, forza e coraggio per affrontare le situazioni più difficili. Sono amico dell’Emilia-Romagna e non potevo mancare, sono qui col cuore” ha dichiarato Bocelli durante il suo spazio sul palco. Prima di Bocelli è salita sul palco Elisa che ha dedicato alle persone colpite dall’alluvione il brano ‘Gli ostacoli del cuore’ con la premessa di un augurio: “che l’Emilia Romagna possa superare questo ostacolo”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata