Accanto al rapper napoletano la vincitrice del Festival, Angelina Mango che rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Contest. Standing ovation per un commosso Amadeus. Fiorello: "Complimenti meritati"

Conferenza stampa della domenica, la mattina dopo la finale del 74esimo Festival di Sanremo. Si comincia con i primi tre classificati, Angelina Mango, vincitrice con il brano ‘La noia’, Geolier, secondo classificato con ‘Io pe’ te, tu pe’ me’ e Annalisa, arrivata terza con ‘Sinceramente’. A seguire tocca al direttore artistico, Amadeus rispondere per l’ultima volta ai giornalisti presenti nella sala stampa del teatro Ariston.

Amadeus: “In questo momento penso solo a seconda stella Inter” 

In questo momento il mio unico desiderio è mettere la seconda stella sul petto. Scusate la divagazione calcistica. Ho solo pensieri di tempo libero, di stare con la famiglia e vedere qualche partita in più dell’Inter”. Lo ha detto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, nel corso della conferenza stampa finale al teatro Ariston. “Ringrazio pubblicamente l’Inter perchè da quando sono qui, la partita prima o la partita dopo il Festival vince. Ho ringraziato la società che mi ha fatto fare un Sanremo in assoluta serenità”. 

Amadeus: “Accetto con entusiasmo qualsiasi classifica”

Le canzoni “io le consegno al pubblico, perchè il pubblico possa godere di queste canzoni. Accetto la classifica, come qualsiasi classifica, con entusiasmo, perchè penso che chi vince secondo il giudizio del pubblico, delle radio e della sala stampa è giusto che vinca”. Lo ha detto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, nel corso della conferenza stampa finale al teatro Ariston. 

Amadeus: “Polemiche naturali ma si affrontano serenamente”

“Le polemiche nascono e quasi non te ne accorgi, non le cerchi, però nascono. Ogni Sanremo ha avuto la sua, ma come mi disse Pippo Baudo, ‘se non avrai nessuna polemica vorrà dire che stai facendo dei festival che non interessano a nessuno‘. Quando accadono le polemiche, ma tu sei nell’onestà e nella correttezza, le si affronta serenamente”. Lo ha detto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, nel corso della conferenza stampa finale al teatro Ariston. 

Amadeus: “Dietro me una piramide di persone tutte importanti”

 “Ognuno di noi, ognuno per il proprio ruolo, fa sì che il Festival abbia un’importanza”. “In 5 anni mi è capitato spesso di cambiare idea, ma ho sempre trovato la fiducia del gruppo attorno a me“. Lo ha detto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, nel corso della conferenza stampa finale al teatro Ariston. “Avere un gruppo di persone che ti sostengono e fa si che tutto si realizzi, tassello per tassello è importante – ha detto -. Molte volte il puzzle si forma nei 20 giorni in cui sei qua. Spesso devi cambiare una tessera del puzzle, trovare una soluzione, e devi farlo con velocità estrema. È proprio vero che ognuno di loro è stato protagonista. Il fatto che entrando all’Ariston un tecnico mi abbia detto ‘grazie per averci regalato un sogno, siamo fieri di essere qui’ è segno che ognuno di loro sa di essere importante. Non c’è solo Amadeus, c’è tutta una piramide”. 

Rai, da pubblicità raccolti oltre 60 mln

Per il Festival di Sanremo 2024, Rai Pubblicità ha raccolto “60 milioni e 182 mila euro”. Lo ha annunciato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicitàm, in conferenza stampa di fine Festival. Si tratta di un risultato di circa 10 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno. “Con tutti i numeri che abbiamo è facile dire grazie ad Amadeus. Quando sei uscito con Emma di andare al palco. Il successo si costruisce con il coraggio di cinque anni fa, perché non era facile interrompere la liturgia dell’Ariston. E’ il coraggio di innovare che fa la differenza, Ama è bravo in questo”, ha proseguito Tagliavia. “Come non ringraziare però tutto il gruppo Rai – ha concluso – una macchina delle meraviglie. Ci tengo a produzione tv, tutto bellissimo ma ci vuole anche la maestranza sul campo. Poi la sicurezza, senza sicurezza la gioia non ci sarebbe stata. Mi sono goduto una settimana bellissima perché donne e uomini di Rai Pubblicità hanno fatto un gran lavoro. Faremo una riunione interna il 22 gennaio e stapperemo una bottiglia, non con i soldi pubblici”.

Bertè scherza: “Angelina Mango? A Eurovision volevo andare io” 

“Mi dispiace stavolta per Angelina perché in Svezia ci volevo andare io“. Ha scherzato così Loredana Bertè uscendo dalla sala stampa, rispondendo ai cronisti che le chiedevano se avesse un consiglio per Angelina Mango che a maggio rappresenterà l’Italia all’Eurovision di Malmoe. 

Fiorello: “Ci siamo meritati i grandi complimenti” 

“Stamattina ho letto di tutto. Ci hanno fatto grandi complimenti, e devo dire che ce li siamo meritati“. Così Fiorello, intervenuto in conferenza stampa all’Ariston raggiunto telefonicamente da Amadeus, ha commentato la serata finale del Festival di Sanremo durante la quale è stato co-conduttore. Mi ha fatto ridere tantissimo che il picco l’abbiamo raggiunto quando abbiamo fatto la pubblicità ‘palese’ con Roberto Bolle”, ha aggiunto Fiorello che ha poi raccontato: “Stamattina siamo andati a Nizza a prendere l’aereo e i francesi dicevano ‘Fiorellò! Amadeùs! Sanremò! La tass du canal! Fiorellò, salutaci Belzebù!”.

Ad Rai: “Soddisfazione per un Festival storico”

“Il Festival appena concluso è, per un uomo Rai – quale sono – motivo di grandissimo orgoglio. E di altrettanta riconoscenza per le donne e gli uomini di questa azienda – in tutte le sue componenti, e sottolineo tutte – che hanno realizzato qualcosa di unico. In Italia, credo nessuno sarebbe in grado di realizzare un grande evento come questo. Questa Rai, sì. Per questo mi auguro che venga dato agli incredibili risultati di un Festival entrato nella storia, il rilievo che meritano e che meritano le lavoratrici e i lavoratori Rai”. Così in una nota l’Ad della Rai, Roberto Sergio.

Un grande grazie ad Amadeus, che ha materializzato l’anima del Servizio Pubblico, la capacità di essere inclusivo, elegante, di divertire con leggerezza, di fare un Festival davvero per tutti, avvicinando anche e soprattutto i più giovani. Per non parlare poi della qualità dell’offerta musicale e dello spettacolo, e senza dimenticare i momenti di riflessione: temi come la violenza contro le donne, le morti sul lavoro, la malattia, la condizione umana sono stati affrontati con profondità e hanno trovato nel Festival occasione di raggiungere un pubblico enorme che magari, anche solo per un attimo, si è fermato a riflettere su quanto quei temi siano urgenti, ineludibili e interpellino ciascuno di noi. Un altro grande grazie va a Fiorello per la sua grandissima generosità, il suo non tirarsi mai indietro anche come co-conduttore della serata finale, ma anche per quanto fatto nel cuore della notte, con il suo stile e la sua inconfondibile capacità di intrattenere e far sorridere con intelligenza. Ormai è ufficialmente l’uomo capace di portare il prime time in ogni ora del giorno. Ma non posso dimenticare chi ha condiviso con Fiorello il compito di affiancare sera dopo sera Amadeus: un Marco Mengoni assolutamente inedito, una grande Giorgia tornata dove era cominciata la sua straordinaria carriera, una Teresa Mannino travolgente e solare, una Lorella Cuccarini entusiasta e coinvolgente. E poi i cantanti in gara e gli artisti tutti che si sono esibiti, un nome per tutti Roberto Bolle con una interpretazione che ha incantato oltre 18 milioni di telespettatori e ha ricevuto la standing ovation del’Ariston. L’orchestra ed il coro del Maestro Leonardo De Amicis e tutti i maestri d’orchestra. A chi mi chiedesse come sarà il Festival 2025, risponderei che ora è il tempo di lasciar decantare il tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente. 

Standing ovation della sala stampa e Amadeus si commuove

Standing ovation in sala stampa all’Ariston per il direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus. I giornalisti hanno applaudito a lungo il conduttore alzandosi in piedi. Amadeus, che ha annunciato di voler chiudere qui la sua esperienza sanremese dopo 5 anni di record, ha ringraziato visibilmente commosso i giornalisti, battendo a sua volta le mani verso di loro. 

Geolier ad Angelina Mango: “Vuoi la pizza? Te la faccio io” 

Simpatico siparietto tra Angelina Mango e Geolier in conferenza stampa all’Ariston, il giorno dopo la finale del 74esimo Festival di Sanremo che ha visto trionfare la prima con il brano ‘La noia’. Alla domanda su quale fosse la prima cosa che desidera fare, adesso che ha vinto il Festival, la cantante potentina ha risposto “voglio andare a mangiare una pizza con gli amici. Dove non lo so ancora”. A quel punto è intervenuto Geolier dicendo “te la faccio io!“. Il rapper partenopeo infatti, rispettando lo spirito napoletano, durante la settimana sanremese ha allestito nella cittadina ligure il suo quartier generale in una pizzeria temporanea, ribattezzata ‘Pizza Geolier’.

Angelina: “Su palco con me amore famiglia, papà sarebbe orgoglioso”

“Questa settimana l’ho vissuta lontana dalla mia famiglia ma mi sono portata con me tutto l’amore che mi hanno dato. Sul palco non ero mai da sola. Mio padre? Sono educata e gentile, sarebbe stato orgoglioso di me“. Così Angelina Mango in conferenza stampa dopo aver vinto il 74esimo Festival di Sanremo.

Angelina: “Maria mi ha aiutato tanto, sentita ed era contenta”

 “Tutta l’esperienza ad Amici l’ultimo anno mi ha aiutata tantissimo a mettere come priorità la musica. Quando ti rendi davvero conto che è un’esigenza vitale vai oltre la stanchezza e la paura”. Così Angelina Mango in conferenza stampa dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo. “È stata una grande scuola, Maria mi ha fatto passare le paure e mi è stata sempre molto vicina. L’ho sentita ed era molto contenta”, ha aggiunto. 

Annalisa: “Sono molto soddisfatta di quello che è stato”

“Rifarei tutto così. Sono molto contenta di quello che è stato, di come ho vissuto il palco, delle mie esibizioni. Sono focalizzata su tutte le cose belle che vedo, sulla bellissima risposta sulle piattaforme, sulle radio, va tutto molto bene. Ho un sacco di cose da fare. Ho i palasport, l’Arena di Verona, tanti festival meravigliosi. Sono molto molto soddisfatta”. Lo ha detto Annalisa intervenendo in conferenza stampa all’Ariston, all’indomani della finale del Festival di Sanremo che l’ha vista classificarsi terza con la sua ‘Sinceramente’, dietro Angelina Mango e Geolier. Al cantante Paolo Meneguzzi, che sui social l’accusa di avere cantato “con l’autotune”, Annalisa ha detto: “Non è neanche il caso di rispondere. 

Angelina Mango: “Rappresenterò Italia a Eurovision” 

 “Se voglio rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Contest? Sì, lo voglio“. Risponde così Angelina Mango alla fatidica domanda che in sala stampa viene di consueto riservata al vincitore del Festival di Sanremo.

Geolier: “Amarezza? No, volevo portare napoletano e ho già vinto”

“Mi sento bene, ho fatto un bel festival. Ho imparato un sacco di cose, ieri sul palco c’eravamo io e Angelina, due ragazzi del 2000, e questa è una cosa importantissima. Non poteva andare meglio”. Così Geolier in conferenza stampa, commentando la serata finale di ieri che lo ha visto piazzarsi al secondo posto al Festival di Sanremo. “Se provo amarezza? Io volevo portare il napoletano e ho già vinto. Mi porto a Napoli un bel ricordo di Sanremo”, ha aggiunto il rapper partenopeo. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata