Francesco Giorgino lancia la nuova edizione di ‘XXI secolo, quando il presente diventa futuro’, il talk della seconda serata di Rai1 che riparte con una formula rinnovata e con una maggiore attenzione ai diversi pubblici e alla multimedialità. La prima stagione è stata “una scommessa vinta”, ha spiegato il direttore dell’approfondimento Rai, Paolo Corsini, durante la presentazione in viale Mazzini. “Quando abbiamo parlato di ‘XXI secolo’ abbiamo pensato di fornire al pubblico una forma diversa di talk politico classico – ha aggiunto – abbiamo dato vita a un nuovo format, il cui punto di forza sono il garbo e la professionalità che da sempre caratterizzano Giorgino”.
Nella seconda edizione, ha annunciato, ci saranno “una presenza più marcata sul catalogo di RaiPlay e un nuovo podcast”. L’obiettivo, ha precisato, “è consolidare” il format in termini di share, “diventare un programma multipiattaforma, inseguire e fornire al pubblico tutti i device possibili”.
Giorgino ha sottolineato che il programma “segue la stessa struttura narrativa dello scorso anno ma con alcuni cambiamenti”. Si punta, ha svelato, a contaminare e ibridare tre “linguaggi: quello della parola, quello del talk show, quello delle immagini e quello dei dati”.
Il racconto del format avverrà attraverso interviste con i protagonisti di politica, economia, cultura, cronaca, esteri e sport, con reportage sul campo, con la presentazione e l’analisi dei dati per una narrazione della realtà che parte sempre dalle evidenze empiriche. La seconda edizione di ‘XXI secolo’ si presenterà anche in formato digital, raddoppiando il suo racconto della realtà italiana e internazionale su RaiPlay.
Le tre puntate settimanali di ‘XXI secolo digital’ saranno disponibili sulla piattaforma mercoledì, giovedì e venerdì. Veri e propri spin-off che affronteranno tematiche dedicate ai giovani. Il podcast ‘XXI secolo, quando il presenta diventa futuro’ rappresenterà un’altra novità di questa seconda stagione, presente ogni martedì su RaiPlay sound, mentre l’ultimo sabato di ogni mese un altro podcast sarà dedicato alle interviste ai personaggi della cultura e dello spettacolo, col titolo ‘XXI secolo celebrieties’.