Si inizia con lo show di Benigni che ironizza su Musk-Meloni e canta l'Inno del corpo sciolto con conti

E’ andata in scena all’Ariston la quarta serata del 75° Festival di Sanremo, quella dedicata alle cover e ai duetti. Rose Villain è stata la prima artista a salire sul palco accompagna da Chiello. I due hanno cantato Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti. Ad aprire la serata ci ha pensato Roberto Benigni, ospite a sorpresa della kermesse come annunciato dal direttore artistico Carlo Conti. Tony Effe si presenta senza collana dopo le polemiche. Achille Lauro ed Elodie si concedono un fuori programma. Problemi tecnici per Bresh. Fedez si commuove mentre canta assieme a Marco Masini la celebre “Bella stronza” in una versione ‘ripulita’.

Duetto Corsi-Topo Gigio secondo in serata Cover, terzi Fedez-Masini

Giorgia e Annalisa con ‘Skyfall‘ di Adele hanno vinto la serata Cover, seguite dal particolare duetto tra Lucio Corsi e Topo Gigio (‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno). Si piazza, invece, terza l’attesa nuova versione di ‘Bella stronza‘ di Fedez e Marco Masini. A seguire: ‘Il pescatore’ di Fabrizio De Andre interpretato da Olly e Goran Bregovic e la Wedding and funeral band, ‘L’anno che verrà’ di Lucio Dalla cantato da Brunori Sas, Sinigallia e Dimartino, ‘Say something’ di Christina Aguilera del duetto Irama-Arisa, ‘Yes I know my way’ di Pino Daniele del duetto Rocco Hunt-Clementino, il medley formato da ‘A mano a mano’ di Cocciante (reso celebre da Rino Gaetano) e ‘Folle città’ di Loredana Bertè cantato da Elodie e Achille Lauro, ‘The sound of the silence’ di Simon and Gurfunkel del duetto Clara-Il Volo e ‘Rossetto e caffè’ di Sal Da Vinci interpretata dallo stesso in duetto con The Kolors.

Duetto Giorgia-Annalisa vince serata Cover Sanremo

Giorgia e Annalisa con ‘Skyfall‘ di Adele vincono la serata Cover del 75esimo Festival di Sanremo. Lo ha annunciato Carlo Conti al termine della puntata.”Grazie ad Annalisa, è stato bellismo condividere il palco con te.Questo premio è anche tuo”, ha commentato Giorgia. “Ringrazio Giorgia per avermi fatto vivere questa serata incredibile”, le parole di Annalisa. 

Paolo Kessisoglu e figlia cantano brano su disagio giovanile

“E’ un mondo difficile, è una società complicata. I giovani sono complicati. La pandemia ha fatto da detonatore a un sacco di problematiche che già prima erano conosciute”. Lo ha detto Paolo Kessisoglu introducendo il brano dal titolo ‘Paura di me’, scritto e cantato insieme alla figlia Lunitta. e dedicata alle problematiche emotive e psicologiche che affliggono oggi tanti adolescenti. “Ci sono varie patologie che non ci immaginiamo – ha detto Kessisoglu -, suicidari, autolesionismo”. Per l’attore comico quella di oggi è “una generazione che esprime molto il proprio malessere. Sono più coraggiosi di noi, ma hanno paura di dircelo.Credo sia compito di noi genitori e della società tutta prenderli per mano e farli uscire fuori da questo momento”. 

Sfortunato duetto Bresh-De Andrè, problemi audio e ricevente

Problemi durante ‘Crueza de ma‘, il brano di Fabrizio De Andrè che Bresh ha portato per la serata Cover, duettando con il figlio di Faber, Cristiano De Andrè. A un certo punto il microfono di Bresh ha smesso di funzionare ed è intervenuto Carlo Conti a interrompere l’esibizione. “Non è colpa vostra, vuol dire che la sentiremo un’altra volta”, ha provato ha sdrammatizzare il direttore artistico.

75esimo Festival di Sanremo 2025 - Day 4
75esimo Festival di Sanremo 2025 – Day 4

Il duetto è ripartito ma dopo pochi istanti la ricevente di Cristiano De Andrè si è sganciata. Il tecnico stavolta è intervenuto in presa diretta mentre De Andrè mostrava tutto il suo disappunto, lasciando cantare solo Bresh. L’Ariston e la sala stampa hanno mostrato solidarietà tributando ai due un lungo applauso.

Fedez-Masini duettano in ‘Bella stronza’ corretta

Un Fedez visibilmente emozionato ha concluso la versione di ‘Bella Stronza‘ con cui ha duettato con Marco Masini nella serata Cover dell’Ariston.

Il testo è stato ‘pulito’ dei passaggi più discussi del brano originale, con alcuni riferimenti alla donna considerati non più in linea con i tempi.

Il rap di Fedez si alternato al noto ritornello di Masini, uno dei suoi cavalli di battaglia. “Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza”, conclude Fedez, in una sorta di ‘Mea culpa’. Poi ha abbracciato Masini prima di tornare dietro le quinte. 

Brunori Sas dedica ‘L’anno che verrà’ a Paolo Benvegnù

“Il ‘caro amico’ a cui ci rivolgiamo stasera è Paolo Benvegnù, grandissimo autore venuto a mancare a inizio di quest’anno, e che oggi avrebbe compiuto 60 anni. Paolo era uno dei grandi che sa unire ironia e profondità. Auguri Paolo, questa pera per te”. Lo ha detto Brunori Sas al termine della sua interpretazione de L’anno che verrà di Lucio Dalla, nella serata delle cover del Festival, eseguita con Dimartino e Senigallia. Conti ha invece voluto ricordare Giorgio Cocilovo, chitarrista scomparso ieri: “Tante volte è stato al Festival – ha detto Conti – accompagnando tantissimi musicisti. E un ricordo anche per il regista Rai Francesco Ebner scomparso qualche giorno fa”. 

Siparietto Lauro-Elodie che improvvisano ‘Ancora

Simpatico siparietto di Achille Lauro e Elodie al termine della loro esibizione nella serata cover al Festival di Sanremo. Achille ha intonato ‘Ancora’ di Edoardo De Crescenzo, invitando l’orchestra a seguirlo, ed Elodie lo ha tirato fuori dal palco tenendolo per un braccio. Carlo Conti ha commentato ironicamente: “Adesso arriva Marzullo”. 

Achille Lauro ed Elodie duettano su note Cocciante e Bertè

Duetto medley di Achille Lauro ed Elodie sulle note di ‘A mano a mano’ di Riccardo Cocciante (resa celebre dall’interpretazione di Rino Gaetano) e ‘Folle città’ di Loredana Bertè. Per la prima canzone Lauro si presenta con un animalier con collo trapuntato, per le seconda maglia smanicata nera e pantaloni dello stesso colore. Elodie con un abito con scollatura a cuore, sempre nero. 

Ad e dg Rai applaudono ‘Il Pescatore’ di Olly e Cristiano De Andrè 

L’amministratore delegato e il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi e Roberto Sergio, seduti in platea all’Ariston, applaudono la performance di Olly che per la serata delle cover al Festival di Sanremo ha scelto di eseguire ‘Il pescatore’ di Fabrizio De Andrè, facendosi accompagnare dal figlio Cristiano.

Conti, mio abbraccio a zone di Orbetello e Isola d’Elba

“Vorrei abbracciare la zona di Orbetello e l’Isola d’Elba, zone a me care e tutte colpite da queste piogge”. Lo ha detto il conduttore del Festival di Sanremo, Carlo Conti, nel corso della quarta serata della kermesse, mandando un saluto alle popolazioni colpite dal violento nubifragio delle scorse ore nel centro Italia e l’Isola d’Elba 

Ariston balla su note ‘L’estate sta finendo’ dei Coma_Cose e Righeira

Tutti in piedi all’Ariston per ballare ‘L’estate sta finendo’ con Johnson Righeira e i Coma_Cose. La storica hit dei Righeira scelta dal duo in gara al Festival di Sanremo con il brano ‘Cuoricini’ per la serata cover, quest’anno compie 40 anni. Durante l’esibizione, i Coma_Cose e Johnson Righeira hanno cambiato il verso “L’estate sta finendo” in “Sanremo sta finendo”.

Standing ovation per Giorgia e Annalisa e la loro ‘Skyfall’

Standing ovation dell’Ariston per Giorgia e Annalisa, al termine della loro interpretazione del brano ‘Skyfall‘ di Adele, nella serata delle cover. La cantautrice romana è in corsa al Festival di Sanremo con il brano ‘La cura per me’.

Medley di Mahmood con suoi successi, poi la gag con Conti

Sono ‘Bakugo‘, ‘RA TA TA‘, ‘Soldi‘, ‘Kobra‘ e ‘Tuta gold‘ i brani del medley eseguito da Mahmood sul palco di Sanremo. Il vincitore di due edizioni del Festival (nel 2019 e nel 2022) questa sera è all’Ariston in qualità di co-conduttore al fianco di Carlo Conti al quale, dopo l’esibizione, ha fatto indossare i suoi occhiali argentati e una lunga giacca nera, prestandosi a un simpatico siparietto sul ritornello di ‘Tuta gold’.

Ariston commosso per Pino Daniele dopo esibizione Hunt-Clementino

75esimo Festival di Sanremo 2025 - Day 4
75esimo Festival di Sanremo 2025 – Day 4

Grande emozione al teatro Ariston per Pino Daniele. Il brano ‘Yes i know my way’ del cantautore napoletano scomparso 10 anni fa è stato interpretato da Rocco Hunt e Clementino, e l’ultimo verso è stato affidato alla voce dello stesso Pino Daniele la cui immagine è apparsa su un maxischermo. I due rapper si sono abbracciati, e la platea si è alzata in piedi per applaudire. Anche la sala stampa ha applaudito Pino Daniele.

Ariston omaggia Gianni Bella con applauso e standing ovation 

Lungo applauso al teatro Ariston per Gianni Bella. Al termine dell’esibizione di Marcella Bella, con ‘L’emozione non ha voce’ nella quarta serata del Festival di Sanremo, Carlo Conti ha annunciato la presenza in prima fila del paroliere siciliano, fratello della cantante. Gianni Bella, colpito da un ictus nel 2010, si è alzato e ha raccolto l’applauso con standing ovation della platea. Anche la sala stampa del roof ha applaudito Gianni Bella.

Conti abbracciato da Stash sul palco, quanti punti?

“Quanti punti?”. Scherza così Carlo Conti con il leader dei The Kolors, Stash, che al termine della sua esibizione, in duo con Sal Da Vinci nel brano ‘Rossetto e caffè’, lo abbraccia. Gli abbracci al conduttore quest’anno valgono per l’ottenimento di punti al Fantasanremo.

In platea Eleonora Daniele, Caterina Balivo e Anna Falchi

Ci sono anche le tre conduttrici Rai Eleonora Daniele, Caterina Balivo e Anna Falchi, sedute in platea per la quarta serata del Festival di Sanremo. Il conduttore Carlo Conti le ha invitate ad alzarsi e raccogliere l’applauso del pubblico in sala. Insieme con Anna Falchi, che 1995 fu co-conduttrice con Claudia Koll al fianco di Pippo Baudo, c’è anche il compagno, il vicesegretario della Lega Andrea Crippa.

75esimo Festival di Sanremo 2025 - Day 4
75esimo Festival di Sanremo 2025 – Day 4

Toquinho dopo duetto con Gaia, felice di essere tornato

“Sono felice, è la quarta volta che torno a Sanremo, grazie a tutti voi”. Lo ha detto Toquinho dopo aver duettato con Gaia nella serata Cover con il brano ‘La voglia e la pazzia’ di Ornella Vanoni. “Ringraziamo tutti il maestro per la sua musica”, ha detto da parte sua Gaia.

Arisa duetta con Irama in versione Morticia Addams

Un’Arisa in versione Morticia Addams ha duettato con Irama nella serata Cover, interpretando il celebre e struggente brano di Christina Aguliera ‘Say something’. Al termine Irama le ha fatto il baciamano per omaggiarla e ringraziarla della collaborazione.

Sala Stampa applaude l’esibizione di Brancale e Amoroso 

La sala stampa del roof del teatro Ariston omaggia con un lungo applauso l’esibizione di Serena Brancale e Alessandra Amoroso che sul palco del Festival interpretano il brano di Alicia Keys ‘If I ain’t got you’, nella serata dedicata alle cover.

Conti fa cantare l’Ariston con ‘Figli delle stelle’

Nuovo momento corale all’Ariston, con Carlo Conti che ha fatto cantare gli spettatori un altro successo del passato: ‘Figli delle stelle‘ di Alan Sorrenti (1977). Come di consueto gli spalti hanno risposto, battendo le mani e cantando il brano in coro.

Lauro manda rose a giornalisti in Sala Stampa, buon San Valentino

Una rosa rossa a gambo lungo per ognuno dei giornalisti presenti in Sala Stampa all’Ariston, ad accompagnarla un biglietto: “Non c’è nulla di più incosciente che amare. Buon San Valentino bellezze”. A firmare il gentile omaggio è Achille Lauro. L’artista è in gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano ‘Incoscienti giovani’. 

Applausi in sala stampa Ariston per Topo Gigio che canta ‘Volare’

Applausi in sala stampa all’Ariston quando sul palco del Festival di Sanremo 2025 inizia a cantare Topo Gigio, in duetto con Lucio Corsi nell’interpretazione di ‘Nel blu dipinto di blu’. Alla fine dell’esibizione, la sala stampa è tornata ad applaudire ancora più rumorosamente la performance. 

75esimo Festival di Sanremo 2025 - Day 4
75esimo Festival di Sanremo 2025 – Day 4

Tony Effe sul palco con Noemi, Conti ironizza sulla collana

Sale sul palco dell’Ariston per il duetto con Noemi senza collana Tony Effe. L’artista romano, prima dell’esibizione di giovedì sera, si era lamentato dell’obbligo impostogli dalla Rai di togliere la collana per evitare il rischio di pubblicità occulta. Al posto della collana, Tony Effe questa sera indossa un cravattino dorato.

Una volta conclusa l’interpretazione di ‘Tutto il resto è noia’, Carlo Conti ha fatto un cenno a Tony alludendo all’episodio della sera prima.

75esimo Festival di Sanremo 2025 - Day 4
75esimo Festival di Sanremo 2025 – Day 4

Cucciari scherza con Conti, fai più ascolti tu che i servizi segreti 

È un ciclone Geppi Cucciari, entrando in scena come co-conduttrice di Carlo Conti nella quarta sera del Festival di Sanremo, dispensa battute una dietro l’altra. “Grazie per questo bellissimo regalo, Carlo. Qualsiasi persona che ambisce a dare del tu all’ironia – ironizza – ambisce a salire su questo palco dopo Benigni. Grazie Carlo per il bel regalo”. Quindi aggiunge: “Stai andando benissimo. Fai ascolti più tu che i servizi segreti. Dimmi subito se c’è un bambino prodigio stasera. C’è qualcuno che ci fa sentire scemi di nuovo?”. Scherzando poi sull’attualità aggiunge “i cantanti saranno indicati con ‘cantante 1’ e ‘cantante 2′”. Prima di introdurre l’esibizione di Clara con Il Volo ne ha anche per le polemiche che hanno riguardato le modalità di voto. “Il voto della sala stampa riflette la situazione del Paese, non conta assolutamente niente”, “televoto e Sala Stampa voteranno guardandosi in cagnesco come Governo e Csm”, “chi vota da un cellulare intercettato deve mettersi d’accordo con l’intercettatore perché Carlo vuole armonia”. 

Benigni, Mattarella straordinario, felici che ci rappresenti

“Vedere ridere il Presidente della Repubblica fa stare bene, perché è una persona straordinaria. Ci riconosciamo in quello che dice. Non si è mai sentita una parola uscire dal Presidente, che non fosse di verità e di pace. Siamo felici di essere rappresentati da Mattarella nel mondo”. Lo ha detto Roberto Benigni intervenendo come ospite al Festival di Sanremo, ricordando quando il capo dello Stato intervenne nel 2023 alla kermesse.

Benigni: “Io grande sognatore e con ‘Il Sogno’ racconto verità e bellezza”

Sarà un programma ricco di “verità, bellezza, dove si parlerà di noi, di quello che accade in Italia e nel mondo, nella nostra vita in questo momento, delle nostre aspirazioni e dei nostri sogni. Sono un grande sognatore. E siccome, come dice il Poeta, ‘I grandi sognatori non sognano mai da soli, ma tutti insieme’, sogniamo tutti insieme su Rai1 con ‘Il sogno'”. Lo ha detto Roberto Benigni annunciando al Festival di Sanremo il suo ritorno su Rai1 il 19 marzo con il programma ‘Il sogno’.

Ciclone Benigni, Musk guarda Sanremo e vota…Giorgia 

“Chi ci guarda con tutti i satelliti? Elon Musk. Parla sempre dell’Italia, figurati se non vede Sanremo”. Così Roberto Benigni, ospite della serata Cover del Festival di Sanremo. “Su X ha già votato” ha proseguito l’attore e regista durante il suo show che ha aperto la serata “ha votato per… Giorgia”, ha scherzato, facendo indiretto riferimento alla premier Giorgia Meloni. “Giorgia c’è sempre stata – ha proseguito – c’era l’anno scorso, quello prima, ci sarà l’anno prossimo e anche quello dopo. Dai retta a me, ci sarà per diversi anni”. Musk, ha continuato Benigni, “è innamorato, sono sempre insieme. È andata a prendere un premio in America e glielo ha dato lui. Ora è con lui a vedere Sanremo. Sono capaci di sposarsi e fare un viaggio di nozze su Marte”. Lui, ha affermato ancora Benigni, “è un uomo ricchissimo, vuole preparare la marcia su Roma: ‘Roma o Marte’

Benigni: “Ho salutato Marcella con ‘Bella ciao’ e per par condicio i Neri per caso”

“Tutti parlano del Festival. Hai bloccato l’Italia. Dovresti fare il ministro dei trasporti. Lo faresti in maniera straordinaria. Non parliamo di politica, sennò la situazione è tesa, c’è nervosismo. Dietro le quinte ho visto Marcella Bella, e le ho detto ‘Bella ciao!’. Per par condicio ho dovuto salutare anche i ‘Neri per caso‘”. Così Roberto Benigni ospite al Festival di Sanremo, scherzando con Carlo Conti in apertura della quarta serata del Festival di Sanremo.

75esimo Festival di Sanremo 2025 - Day 4
75esimo Festival di Sanremo 2025 – Day 4

Benigni: “Festival Amadeus non è finito, suoi cantanti ancora in attesa”

“Il Festival di Amadeus non è ancora finito. Entrando ho visto dei cantanti che ancora sono in attesa di cantare dall’anno scorso”. Così Roberto Benigni ospite al Festival di Sanremo, scherzando con Carlo Conti in apertura della quarta serata del Festival di Sanremo.

Conti: “Mio sogno avere Benigni al Festival, farà annuncio importante” 

“Stasera ci sarà un solo vincitore, ma sarà sempre un inno alla musica italiana e internazionale”. Lo ha detto il conduttore del Festival di Sanremo, Carlo Conti, intervistato al Tg1. E sulla partecipazione del Permio Oscar Roberto Benigni ha detto: “Era un mio sogno averlo nei miei 3 Festival precedenti e non c’ero riuscito. Stasera c’è, e ha detto di voler fare un annuncio importante”.  

Tony Effe a Conti: “Se oggi mi levano i gioielli canti tu”

“Se stasera mi levano i gioielli sali tu a cantare”. Lo scrive Tony Effe sulle sue storie Instagram taggando il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti. Chiaro riferimento alla vicenda della collana che il rapper romano è stato costretto a togliere nella terza serata, facendolo infuriare.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata