Share medio pari al 70,8%: il più alto dell'era Auditel per una penultima serata del Festival

Sono stati 13 milioni e 575mila gli spettatori medi che hanno assistito alla quarta serata di Sanremo 2025, quella dei duetti e delle cover del 75esimo Festival condotto da Carlo Conti. Il dato si riferisce alla media total audience. Lo share medio è stato pari al 70,8%, un record storico per la kermesse: si tratta dello share più alto dell’era Auditel per una penultima serata del Festival.

Questo tenendo conto della total audience. Sul fronte degli ascolti della tv tradizionale il dato scende al 70.4%, migliorando in ogni caso il record stabilito lo scorso anno nella quarta serata del Festival di Amadeus (67.8%). 

Sanremo 2025, serata Cover la più seguita da inizio Festival

La serata delle Cover, nella quale il duetto formato da Giorgia e Annalisa ha trionfato con ‘Skyfall’ di Adele, è stata quindi la più seguita dall’inizio della 75esima del Festival di Sanremo. Con 13,575 milioni di spettatori e il 70.8% di share medi, stando ai dati total audience, batte infatti la prima serata (12,6 milioni di spettatori e il il 65.3% di share). Seguono la seconda serata (11 milioni e 800 mila spettatori e share del 64,6%) e la terza (10,7 milioni di spettatori e il 59,8% di share). Per oggi è in programma la serata finale che potrebbe portare nuovi record al Festival di Carlo Conti.

Il picco della serata Cover in termini di ascolti si è registrato alle 21.57 con l’esibizione del duetto formato da Serena Brancale e Alessandra Amoroso nel brano ‘If I ain’t got you’ di Alicia Keys. Il picco di share, invece, all’1.24 al momento della proclamazione delle vincitrici Giorgia e Annalisa, che cantavano ‘Skyfall’ di Adele.

Vertici Rai su ascolti Sanremo 2025: “Incredibili per quarta serata”

“La Rai ha proposto ieri una serata superlativa per la qualità artistica e musicale, premiata da ascolti incredibili che – grazie allo splendido lavoro fatto da Carlo Conti e da tutta la ‘squadra’ Rai – entrano nella storia della televisione. Inoltre il ritorno di Benigni in Rai, fortemente voluto, rappresenta tutta la forza attrattiva di questa grande azienda”. Così l’amministratore delegato Rai, Giampaolo Rossi, e il direttore generale Rai, Roberto Sergio, commentano la quarta serata del 75° Festival di Sanremo. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata