Carlo Conti in conferenza stampa a poche ore dalla finale di Sanremo 2025. La serata cover di ieri ha centrato centra un record storico in termini di ascolti: il 70.8% di ieri è il più alto dell’era Auditel per una penultima serata della kermesse. Al fianco del direttore artistico stasera ci saranno Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.
“‘Tutti i miei sbagli’ dei ‘Subsonica’ fu la prima canzone che presentai nel 2000, e quindi negli anni è rimasta nella mia vita. Poi, anche per una questione generazionale, io sono stata una grande fan di Louis Miguel”. Così Alessia Marcuzzi, in conferenza stampa all’Ariston, risponde a chi le chiede se abbia una particolare canzone del cuore legata al Festival. Quindi la co-conduttrice dell’ultima serata della kermesse insieme ad Alessandro Cattelan, si è alzata ed ha intonato ‘Noi, ragazzi di oggi’, il brano con cui Louis Miguel gareggiò a Sanremo nel 1985 classificandosi secondo.
Ho voluto Edoardo Bove perché “è un esempio di un ragazzo che a 22 anni, nel pieno della sua forza, e della sua carriera, un campione, vede fermarsi questo mondo in maniera così improvvisa e tragica. Lancerà un cantante, ma racconterà anche come sta vivendo questa fase e come vede le speranze per il futuro”. A dirlo in conferenza stampa all’Ariston è il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, parlando del centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, costretto a uno stop a causa di un’aritmia, che stasera sarà ospite alla serata finale del Festival.
“Trovo divertente che Tony Effe abbia detto che se non gli facevano indossare la collana dovevo cantare io. Mi stavo già esercitando ed ero pronto”. Lo ha detto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, in conferenza stampa all’Ariston, rispondendo a chi chiede sulle polemiche social legate alla vicenda della collana fatta togliere al trapper romano prima dell’esibizione della terza sera, per evitare rischi di pubblicità occulta. “Premettendo che io credo di essere il più ‘asocial’ del mondo, e quindi non seguo niente – ha detto Conti -. Io non seguo tutto quello che succede fuori, credo faccia parte della forza del Festival e sia servito negli anni a far crescere il Festival, il fumo il polverone che si crea attorno al Festival come i manifesti contro Pippo anni fa. Oggi c’è questa piazza virtuale enorme che consente di creare fumo che ci porta a vedere e commentare”.
Questa sera Antonello Venditti canterà due sue grandi successi, ‘Amici mai’ e ‘Ricordati di me’, in occasione della serata finale del Festival di Sanremo, dove è stato invitato per ricevere il secondo Premio alla carriera di questa edizione, dopo quello assegnato a Iva Zanicchi. Lo ha annunciato il direttore artistico della kermesse, Carlo Conti, in conferenza stampa. Venditti, ha spiegato Conti, pur non avendo mai partecipato al Festival, a differenza di Zanicchi, “è un pezzo di storia della musica italiana”.
“Per me la Rai è sempre quella, io faccio il giullare, l’intrattenimento. Non ho mai avuto pressioni o indicazioni su come fare il Festival”. Così Carlo Conti nella conferenza stampa prima della serata finale della kermesse. “Non ho mai avuto pressioni o indicazioni su come fare il festival – ha spiegato Conti – Quello che può accadere sono incidenti di percorso che devi risolvere com’è avvenuto con i miei predecessori. Non siamo noi a cercarli di sicuro. Per ora è andato tutto liscio ma faccio gli scongiuri”.
“Più che emozionata sono proprio felice di essere qua, la felicità di essere all’Ariston“, ha detto la presentatrice in conferenza stampa. “E’ un regalo che mi ha fatto Carlo, sarò al servizio dei cantanti, della musica. Sono qui per aiutarvi e celebrare un momento meraviglioso”, ha aggiunto.
Nessuna apparizione nella serata finale del Festival di Sanremo per Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Lo ha chiarito Carlo Conti durante la conferenza stampa nella sala roof dell’Ariston. “Pieraccioni non è riuscito a trovare la crema solare che uso io”, ha scherzato Conti “ed è a Firenze per girare il suo nuovo film”. Quanto a Panariello “è vero che è in zona, ci sarà la sua fidanzata in sala, mentre lui passerà la giornata in albergo a fare da baby sitter a mio figlio”. “Ci sarebbe sembrato banale quest’anno avere i miei compagni di viaggio con me”, ha aggiunto il direttore artistico che nei prossimi giorni si ritroverà con i suoi storici amici “per festeggiare il compleanno di Pieraccioni”. Torneranno, ha annunciato Conti, Bianca Balti – per la consegna dei premi collaterali della manifestazione – Mahmood per presentare il suo nuovo singolo.
“Mi piace l’improvvisazione, se c’è un commento da fare preferisco che sia basato sul quello è avvenuto in quell’istante”. Lo ha detto Alessandro Cattelan, che insieme ad Alessia Marcuzzi affiancherà Carlo Conti nella conduzione della serata finale del Festival di Sanremo. “I pezzi troppo preparati in contesti come questo funzionano meno, cercheremo di capire quel che succede, restando col cervello acceso”, ha aggiunto.