Tre gli italiani in concorso, 'La Chimera' di Rohrwacher, 'Il sol dell'avvenire' di Moretti e 'Rapito' di Bellocchio
E’ tutto pronto a Cannes per la serata finale del 76esimo Festival e le tanto attese premiazioni. Ieri era il giorno de ‘La Chimera’ di Alice Rohrwacher, l’ultimo film italiano in concorso a essere proiettato dopo ‘Rapito’ di Marco Bellocchio e ‘Il sol dell’avvenire’ di Nanni Moretti. Tutti e tre competono per la Palma d’Oro.
Oggi è anche il giorno dell’anteprima del film Disney e Pixar ‘Elemental’, dal 21 giugno nelle sale italiane. ‘Elemental’ è diretto da Peter Sohn e prodotto da Denise Ream p.g.a., mentre Pete Docter è il produttore esecutivo. La sceneggiatura è di John Hoberg & Kat Likkel e Brenda Hsueh, con un soggetto di Sohn, Hoberg & Likkel e Hsueh. La colonna sonora originale del film è stata composta e diretta da Thomas Newman.
Il film introduce Ember, una giovane donna la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono, fatto di ‘elementi’, appunto (acqua, fuoco) differenti.
Nella versione italiana del film, Valentina Romani è la voce di Ember, una brillante ragazza di fuoco sulla ventina con un grande senso dell’umorismo che ama la sua famiglia ma che a volte si infiamma facilmente; Stefano De Martino è Wade, un attento ed empatico ventenne di acqua che non ha paura di mostrare le proprie emozioni, che sono difficili da non notare; Serra Yilmaz è la voce della mamma di Ember, Cinder; e Hal Yamanouchi del padre di Ember prossimo alla pensione, Bernie. Elemental arriverà il 21 giugno nelle sale italiane insieme al nuovo cortometraggio Pixar L’Appuntamento di Carl.
Durante il Festival di Cannes, è stato proiettato in anteprima anche ‘Indiana Jones’ e il quadrante del destino, il quinto film di Indiana Jones. Consegnata la Palma d’Oro onoraria a Harrison Ford e Michael Douglas.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata