Sul red carpet ci sono anche Matteo Salvini, Gennaro Sangiuliano, Matteo Renzi
Al via l’inagurazione dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia. “La mostra è ufficialmente aperta”. Con questo annuncio, dettato in italiano dalla madrina al presidente della giuria in una gag sul palco, Caterina Murino e Damien Chazelle hanno dichiarato ufficialmente aperta l’80esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. La serata ora proseguirà con la proiezione del film d’apertura, Comandante di De Angelis. Prima dell’apertura, si è svolta la cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera alla regista Liliana Cavani. E’ stata l’attrice britannica Charlotte Rampling a tenere la laudatio nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. Rampling è stata l’indimenticabile protagonista al fianco di Dirk Bogarde del film Il portiere di notte (1974) di Cavani che ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento. Sul palco si è esibita anche la cantautrice Malika Ayane sulle note di Il cielo in una stanza di Gino Paoli.
C’è anche Matteo Renzi sul red carpet dell’edizione numero 80, che si apre stasera con la proiezione del film ‘Comandante’. Il leader di Italia Viva, accompagnato dalla moglie Agnese Landini, ha posato sorridente per i fotografi scambiando qualche saluto prima di entrare nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido. In queste ore sono in arrivo molti vip, personaggi dello spettacolo e della televisione per l’inizio della kermesse. A Venezia è presente anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, accompagnato dalla moglie, ed è atteso il vice premier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
Il vice premier e ministro delle Infrastrutture è arrivato al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, dove stasera assisterà all’apertura della Mostra in Sala Grande. Il leader della Lega, giunto oggi a Venezia, è accompagnato dalla fidanzata Francesca Verdini, fondatrice tra l’altro di una casa di produzione cinematografica. I due hanno posato sorridenti davanti ai fotografi sul red carpet, scambiandosi anche un bacio: Salvini vestito con uno smoking abbinato a un farfallino e Verdini con un lungo tailleur argentato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata