Superfavorito nella categoria miglior film 'Oppenheimer' di Christopher Nolan

Dal Dolby Theatre di Los Angeles, la grande notte del cinema: la cerimonia degli Oscar 2024. Superfavorito per la vittoria come miglior film ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan, mentre nella categoria miglior film straniero l’Italia spera con ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone. Ecco tutti gli aggiornamenti sugli Academy Awards, in diretta. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

04:09 Trump stronca Kimmel, lui risponde: “Non è tardi in prigione?”

Si chiude con una frecciata di Jimmy Kimmel a Donald Trump la 96esima edizione degli Academy Awards. Dal palco del Dolby Theatre, il comico e presentatore della notte degli Oscar si è preso un piccolo spazio per replicare all’ex presidente Usa, che in un post sui social ha criticato senza giri di parole la sua performance: “C’è mai stato un presentatore peggiore di Jimmy Kimmel? La sua apertura era quella di una persona inferiore alla media che si sforzava di essere qualcosa che non è, e che non potrà mai essere”, ha scritto Trump. Kimmel ha risposto dicendo: “Blah, blah, blah… Ok, ora, riuscite a indovinare quale ex presidente ha appena pubblicato questo su Truth Social. Chiunque? No? Bene, grazie presidente Trump. Grazie per la visione, sono sorpreso che tu sia ancora…non è tardi in prigione?“. Le parole di Kimmel sono state accolte dalle risate e dagli applausi del pubblico del Dolby Theatre.

03:20 ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan è Oscar al miglior film

‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan ha vinto l’Oscar al miglior film, rispettando i pronostici della vigilia. Il film sull’inventore della bomba atomica si è aggiudicato sette statuette sulle 13 nomination che aveva ottenuto. 

03:16 Emma Stone miglior attrice protagonista con ‘Povere Creature!’

Emma Stone ha vinto il premio Oscar per miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Bella Baxter in ‘Povere Creature!‘ di Yorgos Lanthimos. L’attrice mette in bacheca la seconda statuetta della sua carriera dopo quella vinta per La La Land. “Mi si è rotto il vestito, è successo sicuramente prima con I’m Just Ken, se ne è andata anche la mia voce“, ha detto l’attrice, visibilmente emozionata, riferendosi alla performance di Ryan Gosling vestito in rosa Barbie. “È bellissimo essere sul palco con queste donne fantastiche di questa categoria, voglio condividerlo con tutte voi. È un onore grandissimo“. Menzione speciale per Lanthimos: “Mi hai regalato il ruolo della vita“, ha detto Emma Stone.

03:06 Migliore regia a Christopher Nolan per ‘Oppenheimer’

Christopher Nolan ha vinto l’Oscar per la miglior regia ai 96esimi Academy Awards a Los Angeles. Il riconoscimento per il suo film ‘Oppenheimer’. Gli altri candidati erano Jonathan Glazer per La zona di interesse, Yorgos Lanthimos per Povere Creature!, Martin Scorsese per Killers of the Flowers Moon e Justine Triet per Anatomia di una caduta.

03:03 Miglior attore protagonista Cillian Murphy in ‘Oppenheimer’

Cillian Murphy ha vinto l’Oscar per miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan. “Nel bene e nel male viviamo nel mondo di Oppenheimer -ha detto Murphy -, dedico questo premio a coloro che portano la pace nel mondo“. 

02:57 Standing ovation per Bocelli che canta ‘Con te partirò’

Andrea Bocelli protagonista nella notte degli Oscar. Il tenore italiano si è esibito con il brano ‘Con te partirò’ alla cerimonia in corso a Los Angeles. Standing ovation al termine dell’esibizione al Dolby Theatre. Bocelli ha cantato in occasione del momento In Memoriam, in ricordo delle star scomparse, che è iniziato con una clip che ha mostrato un’immagine di Alexei Navalny, l’oppositore di Vladimir Putin morto nella colonia penale della regione artica dove era detenuto

02:49 A Billie Eilish miglior canzone originale, prima statuetta per Barbie

Billie Eilish mette in bacheca un altro Oscar. La star statunitense si è aggiudicata la statuetta per la miglior canzone originale, intitolata ‘What was I made for?’, realizzata per il film Barbie insieme al fratello Finneas O’Connell. Billie Eilish era già stata premiata con un Oscar nel 2022 con il brano No Time to Die del film omonimo.

02:44 A Oppenheimer miglior colonna sonora originale

Oppenheimer ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale alla 96esima edizione degli Academy Awards. La colonna sonora è stata realizzata da Ludwig Göransson

02:23 A ‘La zona di interesse’ premio miglior sonoro

La zona di interesse‘ (The Zone of Interest) di Jonathan Glazer ha vinto il premio Oscar per il miglior sonoro, realizzato da Tarn Willers e Johnnie Burn, alla 96esima edizione degli Academy Awards.

02:24 ‘La meravigliosa storia di Henry Sugar’ miglior corto live-action

La meravigliosa storia di Henry Sugar‘, scritto e diretto da Wes Anderson, ha vinto il premio per il miglior cortometraggio live-action alla 96esima edizione degli Academy Awards.

02:19 Oppenheimer vince anche miglior fotografia

Oppenheimer ha vinto il premio Oscar per la migliore fotografia, firmata da Hoyte van Hoytema, alla 96esima edizione degli Academy Awards in corso a Los Angeles.

02:13 ’20 giorni a Mariupol’ miglior documentario

Era uno degli Oscar più attesi e ha vinto. ’20 giorni a Mariupol’ ha ottenuto la statuetta per il migliore documentario. È il primo film ucraino a vincere un Oscar. Il regista Mstyslav Chernov, giornalista dell’Associated Press, rimase bloccato nel fuoco incrociato a Mariupol, nel sudest dell’Ucraina, quando iniziarono i bombardamenti. “Avrei voluto non fare mai questo film“, ha detto dopo la consegna della statuetta. “Vorrei poter scambiare questo premio con la Russia che non attacca mai l’Ucraina, non occupa mai le nostre città. Non uccide mai decine di migliaia di miei connazionali ucraini. Ma non posso cambiare la storia. Non posso cambiare il passato. Ma noi tutti insieme possiamo assicurarci che la storia sia chiarita e che la verità prevalga”. Quello di stasera è il primo Oscar per l’Associated Press.

01:56 A Oppenheimer premio miglior montaggio

È stato assegnato a Oppenheimer il premio Oscar per il miglior montaggio, realizzato da Jennifer Lame, alla 96esima edizione degli Academy Awards in corso a Los Angeles.

01:52 Migliori effetti visivi a Godzilla Minus One

Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki ha vinto il premio Oscar per i miglior effetti visivi alla 96esima edizione degli Academy Awards in corso a Los Angeles.

01:44 Robert Downey Jr miglior attore non protagonista

Robert Downey Jr ha vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista alla 96esima edizione degli Academy Awards. Il premio gli è stato assegnato per la sua interpretazione nel film Oppenheimer di Christopher Nolan. Per Robert Downey jr è il primo Oscar in carriera.

01:22 ‘La Zona di Interesse’ miglior film straniero, niente da fare per Garrone

‘La Zona di Interesse’ di Jonathan Glazer ha vinto il premio Oscar per miglior film internazionale. Niente da fare per l’italiano Matteo Garrone con ‘Io Capitano’. 

01:22 In Usa spot contro antisemitismo di Stand Up to Jewish Hate

Anche durante la notte degli Oscar, l’organizzazione Stand Up to Jewish Hate ha acquistato spazi televisivi per promuovere la propria campagna contro l’anti-semitismo. Lo spot trasmesso su Abc si intitola ‘Neighbors’ e ricorda che ogni anno negli Usa, almeno 895 sinagoghe ricevono allarmi dinamitardi. La campagna di Stand Up to Jewish Hate si è intensificata dopo l’inizio della guerra tra Israele e Hamas. 

01:17 ‘Povere Creature!’ vince per i migliori costumi

Povere Creature!‘ ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi, realizzati da Holly Waddington, alla 96a edizione degli Academy Awards in corso a Los Angeles.

01:14 ‘Povere Creature!’ miglior scenografia, make up e hairstyling

‘Povere Creature!’ ha vinto il premio Oscar per la miglior scenografia alla 96esima edizione degli Academy Awards in corso al Dolby Theatre di Los Angeles. La scenografia del film di Lanthimos è firmata da James Price e Shona Heath. A Povere Creature! è stato assegnato anche l’Oscar per il miglior make up e hairstyling.

00:55 ‘American Fiction’ miglior sceneggiatura non originale

American Fiction di Cord Jefferson ha vinto il Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale nel corso della 96esima edizione degli Academy Award al Dolby Theatre di Los Angeles. American Fiction è il film d’esordio per Jefferson che ha firmato anche la sceneggiatura. “Questo Oscar mi cambia la vita, grazie per aver dato fiducia a una persona come me che non era mai stata considerata prima”, ha detto il regista dal palco. 

00:51 ‘Anatomia di una caduta’ miglior sceneggiatura originale

Anatomia di una caduta‘ di Justine Triet ha vinto il Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel corso della 96esima edizione degli Academy Award al Dolby Theatre di Los Angeles.

00:47 ‘Il ragazzo e l’airone’ di Miyazaki miglior film d’animazione

Il ragazzo e l’airone’ di Hayao Miyazaki ha vinto il Premio Oscar come Miglior Film d’animazione della 96esima edizione degli Academy Awards in corso al Dolby Theatre di Los Angeles.  Per Miyazaki, 83 anni, è il secondo Oscar in carriera dopo quello conquistato nel 2003 con ‘La città incantata’. È il regista più anziano mai nominato per la categoria e il vincitore più anziano da oltre vent’anni. Miyazaki non era presente alla premiazione. I presentatori Chris Hemsworth e Anya Taylor-Joy hanno accettato l’Oscar a suo nome.

00:44 ‘War is Over!’ miglior corto d’animazione

‘War Is Over!’ ha vinto il premio Oscar come miglior corto d’animazione nel corso della 96esima edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Il corto è ispirato alla canzone ‘Happy Xmas (War Is Over)’ di John Lennon e Yoko Ono, il cui figlio Sean è salito sul palco facendo gli auguri alla madre oggi 91enne

00:32 Da’vine Joy Randolph miglior attrice non protagonista

Da’Vine Joy Randolph ha vinto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film The Holdovers. È la prima statuetta assegnata in questa 96esima edizione. In lacrime l’attrice, che dal palco ha ricordato “quando ero l’unica ragazza nera nella mia classe”. E ha aggiunto: “Vi ringrazio per avermi vista quando ero invisibile“.

00:24 Al via la cerimonia, Kimmel: “Anno difficile ma film super”

È iniziata al Dolby Theatre di Los Angeles la 96esima edizione degli Academy Awards nel corso del quale vengono assegnati i premi Oscar. Per la quarta volta la conduzione è affidata al comico Jimmy Kimmel. “Grazie per questa standing ovation a metà, grazie per avermi richiamato”, ha esordito Kimmel. “Sarà una lunga notte dopo un anno difficile. Nonostante tutto si sia fermato le persone in questa sala sono riuscite a creare film straordinari con interpretazioni meravigliose“, ha aggiunto alludendo allo sciopero che a lungo ha paralizzato Hollywood. Non è mancata una menzione speciale per la protagonista di Barbie, Margot Robbie: “So che siete qua ad applaudire, ma siete quelli che non hanno votato per lei“, ha scherzato riferendosi alla mancata nomination dell’attrice. Poi, tornando sullo sciopero di Hollywood: “Abbiamo imparato che questa strana città ha un cuore ed è una città sindacalista, dove ci sono uomini e donne che lavorano duramente e che potrebbero anche morire se toccassero un attrezzo di lavoro”, ha scherzato Kimmel, prima di lanciare la standing ovation del pubblico per “chi lavora dietro le quinte”.

23:51 Bocelli al Dolby Theatre: “Qui atmosfera contagiosa”

“Essere qui è sempre una bella esperienza. C’è un’atmosfera di grande eccitazione, contagiosa“. Lo dice Andrea Bocelli, in collegamento con Rai1 dal Dolby Theatre di Los Angeles dove va in scena la notte degli Oscar. 

23:47 Garrone: “Contenti di essere qui”

“Siamo contenti di essere qui, la forza di questo film è dovuta alla straordinaria interpretazione di questi due eroi contemporanei. È un film che riesce a toccare il cuore in tutto il mondo, dietro i protagonisti ci sono veri migranti che erano veri superstiti. C’è tanta Italia dietro, ma anche tanta Africa”. Così Matteo Garrone ai microfoni di Rai1 al suo arrivo al Dolby Theater di Los Angeles dove va in scena la notte degli Oscar. Il regista è in nomination con il suo film ‘Io Capitano’ per il premio come miglior film internazionale. Con Garrone ci sono i due protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall. Nella delegazione italiana anche Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. 

23:32 A Hollywood proteste contro la guerra a Gaza

Proteste a Hollywood poco prima dell’inizio della notte degli Oscar. Una protesta di circa un migliaio di persone contro il conflitto a Gaza sta bloccando il traffico vicino al Dolby Theatre dove le star stanno arrivando per il red carpet che precede la cerimonia. La polizia di Los Angeles, che si aspettava proteste, ha rafforzato la sua già numerosa presenza. Il Dolby Theatre e il tappeto rosso sono transennati per diversi isolati in ogni direzione. I manifestanti hanno interrotto il traffico vicino ai controlli di sicurezza su Sunset Boulevard. Tra le star che parteciperanno alla serata di gala degli Oscar c’è chi indossa spille contro la guerra. Tra questi Billie Eilish, in nomination per la migliore canzone con ‘What Was I Made For?’ dalla colonna sonora del film Barbie.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata