Di origini napoletane, iniziò la sua attività giovanissima diventando popolare grazie alla partecipazione a 'Canzonissima'

E’ morta all’età di 67 anni l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio. Lo apprende LaPresse. Di origini napoletane, inizia la sua attività giovanissima diventando popolare grazie alla partecipazione a ‘Canzonissima’ del 1973-1974 condotta da Pippo Baudo. Nel 1976 debuttò al cinema con ‘Roma a mano armata’ e ‘Squadra antiscippo’, al fianco di Maurizio Merli e Tomas Milian.

Nel film ‘Walesa – L’uomo della speranza‘ di Andrzej Wajda, presentato alla 70ª Mostra del cinema di Venezia, interpretò il ruolo di Oriana Fallaci, che intervistò il leader di Solidarnosc nel 1981. Ha preso parte a molti sceneggiati televisivi italiani, tra cui ‘Racconti fantastici’, ‘Caro maestro 2’; ‘Donne di mafia’; ‘La squadra’ e ‘Don Matteo 5’. 

Mollicone: “Maria Rosaria Omaggio grande attrice e icona di stile”

“Con la scomparsa di Maria Rosaria Omaggio salutiamo una grande attrice italiana di cinema e teatro, icona di stile che ha lavorato con i più grandi attori e registi. Mi piace ricordarla nelle vesti di Oriana Fallaci, personaggio che amava molto, e di Cristina di Svezia, interpretazione che ho avuto il piacere di condividere con lei come Presidente del Carnevale Romano con Alessandro Benvenuti. Ricorderemo sempre la sua ironia, la sua sensibilità, la sua eleganza. Siamo onorati di averla conosciuta e della confidenza ricevuta. La vita è un palcoscenico di cui tu sei stata regina. Ora sei salita sulla tua carrozza verso altri palcoscenici e altri personaggi. Buon viaggio Maria Rosaria”. Così dichiara il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata