L'attore francese, malato da diversi anni, aveva 88 anni. A darne notizia i figli Alain Fabien, Anouchka e Anthony

Lutto del mondo del cinema: Alain Delon è morto all’età di 88 anni. A darne notizia i figli Alain Fabien, Anouchka e Anthony. L’attore francese “è morto serenamente nella sua casa a Douchy”, fa sapere la famiglia. 

Icona del grande schermo francese e internazionale, Delon ha raggiunto la fama mondiale negli anni ’60 recitando in ‘Rocco e i suoi fratelli’ e ‘Il Gattopardo’ di Luchino Visconti. Malato da diversi anni, aveva annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2018.

Nel maggio scorso il figlio Antony aveva parlato, ospite di Domenica In, del padre Alain Delon e della sua malattia. “La sua volontà è quella di rimanere a casa, ha il diritto di terminare la sua vita dove vuole”, aveva dichiarato l’uomo dopo che si erano diffuse voci che davano il divo intenzionato a ricorrere all’eutanasia. 

 

Sophia Loren: “Prima che collega un grande amico” 

“La notizia della scomparsa di Alain mi ha molto rattristata. Prima che un collega è stato un caro amico. Ti vorrò sempre bene. Ciao Alain”. Così Sophia Loren affida a LaPresse il ricordo di Alan Delon. 

 

Brigitte Bardot: “Lascia vuoto abissale che nessuno potrà colmare”

La morte di Alain Delon lascia “un vuoto abissale che niente e nessuno potrà colmare”. Così Brigitte Bardot in un messaggio scritto a mano e postato sul suo profilo X ricorda l’amico e attore, scomparso oggi a 88 anni. “Alain, morendo, mette fine al magnifico capitolo di un’epoca passata di cui era un monumento sovrano”, scrive ancora l’attrice e modella che con Delon condivideva la passione per gli animali. “Rappresentava il meglio del ‘cinema di prestigio’ della Francia. Un ambasciatore di eleganza, di talento e della bellezza. Perdo un amico, un ‘alter ego’, un complice”, scrive ancora B.B. ricordando che “condividevamo gli stessi valori, le stesse delusioni, lo stesso amore per gli animali”. Il messaggio si chiude con “una frase di Alfred de Vigny ne ‘La morte del lupo’: ‘Vedere cosa eravamo sulla terra e cosa lasciamo/Solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza’”. 

Macron: “Addio a un monumento francese”

“Monsieur Klein o Rocco, il Ghepardo o il Samurai, Alain Delon ha interpretato ruoli leggendari e ha fatto sognare il mondo. Prestando il suo volto indimenticabile per stravolgere le nostre vite. Malinconico, popolare, segreto, era più che una star: un monumento francese”. Lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron, ricordando con un post su X l’attore.

Marine Le Pen: “Con lui se ne va parte della Francia che amiamo”

“La leggenda è scomparsa. Alain Delon ci lascia orfani dell’epoca d’oro del cinema francese che incarnava così bene. Una piccola parte della Francia che amiamo se ne va con lui”. Così Marine Le Pen, leader del Rassemblement Nationale e deputata all’Assemblea nazionale francese.

Ministra Dati: “Francia orfana della sua più bella incarnazione sullo schermo”

“Alain Delon non c’è più. Lo credevamo immortale per aver avuto più vite, per aver interpretato tutti i ruoli – poliziotto, delinquente, l’indimenticabile Tancredi, il travolgente Monsieur Klein… -, per aver lavorato per i più grandi, da Visconti a Godard, da Losey a Melville, di essere diventato lui stesso uno dei più grandi attori del cinema mondiale. Il suo talento, il suo carisma, la sua aura lo hanno portato a far carriera a Hollywood fin da giovane, ma ha scelto la Francia. Se è sempre rimasto fedele al cinema d’autore, non ha mai temuto altri ruoli. Da Asterix ad Alain Cavalier, ha incarnato, come nessun altro, l’unità del cinema francese. Figlio della settima arte, lascia la Francia orfana della sua più bella incarnazione sullo schermo”, fa sapere in un post su X la ministra della Cultura francese Rachida Dati. “Ho perso anche un caro amico, che significava molto per me e la mia famiglia. Ai suoi figli, Anouchka, Anthony e Alain-Fabien, invio i miei pensieri più calorosi”.

Claudia Cardinale: “Il ballo è finito, Tancredi balla con le stelle”

Anche Claudia Cardinale ricorda Delon con cui ha condiviso la scena nel film ‘Il Gattopardo’. “Mi chiedono parole… ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fans… Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle. Per sempre tua, Angelica”, fa sapere l’attrice.

Biennale Venezia: “À bientôt, Alain”

“À bientôt, Alain Delon (1935-2024).Salutiamo il grande attore con due fotografie dalla prima di ‘Rocco e i suoi fratelli’, il film di Luchino Visconti che lo consacrò come stella del cinema francese e internazionale alla Biennale Cinema 1960”, scrive su Facebook La Biennale di Venezia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata