L'attrice ha preso parte anche al film 'La vita è bella' di Roberto Benigni
L’attrice spagnola Marisa Paredes, che nelle sua lunga carriera ha recitato in più di 75 film, è morta all’età di 78 anni. Ne ha dato notizia l’Accademia del Cinema, di cui era presidente, in una nota in cui afferma che “il cinema spagnolo è rimasto senza una delle sue attrici più iconiche”. Il compagno di Paredes ha rivelato che la diva è morta per “insufficienza cardiaca”, riferiscono i media iberici.
Marisa Paredes musa di Pedro Almodóvar
Paredes negli anni ha interpretato donne forti, ambivalenti, combattute, passionali, enigmatiche e umane. E’ stata una delle muse del regista Pedro Almodóvar con cui iniziò a collaborare nel 1983, interpretando Suor Estércol nel film Entre tinieblas. Successivamente ha indossato i panni della diva Becky del Páramo in Tacones lejanos e della scrittrice Amanda Gris in La flor de mi secreto, ruolo per il quale ha ricevuto una nomination ai Goya. Ha preso parte anche ai lungometraggi Tutto su mia madre, Parla con lei e La pelle che abito.
Ha preso parte a film come La vita è bella
La collaborazione con Almodóvar aprì a Paredes le porte del cinema internazionale. L’attrice prese parte a film come La vita è bella, di Roberto Benigni, Deep Crimson, di Arturo Ripstein, e La spina del diavolo, di Guillermo del Toro. La sua filmografia comprende anche lavori con Amos Gitai, Daniel Schmid, Philipe Lioret, Raoul Ruiz, Alain Tanner, Maria Sole Tognazzi, Cristina Comencini e Manoel de Oliveira.
Marisa Paredes, il ricordo di Penelope Cruz e Antonio Banderas
Tra i volti noti del cinema spagnolo che hanno ricordato l’interprete ci sono stati Penelope Cruz e Antonio Banderas. “Mia cara Marisa. Ci hai lasciato troppo presto. Ti voglio bene. Fai buon viaggio”, ha scritto su Instagram l’attrice che recitò insieme a Paredes nel film di Almodovar, Tutto su mia madre. “Devastato dalla scomparsa di Marisa Paredes, una grande donna della recitazione. Cara amica, ci hai lasciato troppo presto”, ha scritto Banderas su X.
Desolado por el fallecimiento de Marisa Paredes, una gran dama de la interpretación.
Querida amiga, nos has dejado demasiado pronto 🖤#DEP #MarisaParedes pic.twitter.com/RPna94v6Br— Antonio Banderas (@antoniobanderas) December 17, 2024
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata