Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio. Battuta la concorrenza di 'Conclave', 'Juror #2', 'The Zone of Interest' e 'Perfect Days'

‘Anora’ di Sean Baker si aggiudica il David di Donatello 2025 come Miglior Film Internazionale. Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat).

La conduzione dell’edizione 2025 è affidata a Elena Sofia Ricci e Mika. La serata sarà in diretta anche su Rai Radio2 – con la conduzione di Carolina Di Domenico – e sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay.

Tutti i premi vinti da ‘Anora’

‘Anora’, presentato in prima mondiale al Festival di Cannes, dove si è aggiudicato la Palma d’Oro, racconta le vicende di una giovane sex worker di Brooklyn che incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La possibilità di vivere una storia da Cenerentola viene minacciata quando la notizia arriva in Russia e i genitori di lui partono per New York con l’obiettivo di far annullare il matrimonio.

La pellicola si è aggiudicata cinque Premi Oscar tra cui quello per il Miglior Film. Sean Baker è stato premiato dall’Academy come Miglior Regista, per la Miglior Sceneggiatura Originale e per il Miglior Montaggio. Infine, la protagonista Mikey Madison ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice.

Gli altri film candidati ai David di Donatello 2025

Gli altri film candidati con Anora nella cinquina per il Premio David Miglior Film Internazionale erano ‘Conclave’ di Edward Berger, ‘Juror #2’ (‘Giurato Numero 2’) di Clint Eastwood, ‘The Zone of Interest’ (‘La zona d’interesse’) di Jonathan Glazer e ‘Perfect Days’ di Wim Wenders. Tra i riconoscimenti già annunciati della 70ª edizione, il David dello Spettatore a ‘Diamanti’ di Ferzan Özpetek.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata