La classifica di fine anno della piattaforma di streaming musicale. Nel nostro Paese stravince il rap
Il 2020 è stato un anno nero per la musica, soprattutto quella dal vivo, impedita dalla pandemia da Covid-19. Non potendo godere di eventi e concerti dal vivo, però, la fruizione delle canzoni è necessariamente passata per le piattaforme streaming. Prima fra tutte, Spotify che, con 320 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo, ha stilato le sue classifiche annuali.
In Italia svetta il mondo del rap e della trap, con al primo posto tha Supreme seguito da Sfera Ebbasta. A seguire Marracash, Gue Pequeno e il rapper napoletano Geolier. Fra le artiste donne più ascoltate, invece, in cima alla classifica Elodie, seguita da Dua Lipa, Billie Eilish, ana Mena e Elisa. La canzone più ascoltata è ‘Mediterranea’ di Irama, seguita da ‘Good Times’ di Ghali e da ‘M’ Manc’ di Shablo (feat Geolier and Sfera Ebbasta). Completano la top five italiana ‘A Un Passo Dalla Luna’ di Ana Mena e Rocco Hunt, e ‘blun7 a swishland’ di tha Supreme. L’album con il maggior numero di stream è ’23 6451′ di tha Supreme, seguito da ‘Persona’ di Marracash e da ‘DNA’ di Ghali. Quarto e quinto album per numero di ascolti sono ‘Mr. Fini’ di Gue Pequeno e ‘Emanuele (Marchio registrato)’ di Geolier. Tra i podcast, il più seguito è quello di Fedez e Luis Sal ‘Muschio Selvaggio’. A livello globale gli artisti Italiani più ascoltati del 2020 sono Meduza e Laura Pausini.
Ottimo anno per la scena rap campana. Geolier è il quinto artista più ascoltato dell’anno su Spotify. Inoltre, è l’artista più ascoltato in streaming nella sua regione, l’unica in cui tha Supreme non è il numero uno. La terza canzone più ascoltata è ‘M’ Manc’ (Shablo, Geolier, Sfera Ebbasta), un pezzo prevalentemente in dialetto. ‘A Un Passo Dalla Luna’ del salernitano Rocco Hunt è la quarta canzone per numero di stream.
Per quanto riguarda la classifica mondiale, invece, con più di 8.3 miliardi di stream, il rapper portoricano Bad Bunny è l’artista più ascoltato. Completano il podio Drake al secondo posto e J Balvin al terzo, seguiti da Juice WRLD, rapper americano scomparso nel 2019, e The Weeknd. Continua il regno di Billie Eilish tra le artiste femminili di Spotify, al primo posto per il secondo anno consecutivo, seguita da Taylor Swift e Ariana Grande. Al quarto posto troviamo Dua Lipa e al quinto Halsey. La canzone con il maggior numero di stream, con oltre 1,6 miliardi, è ‘Blinding Lights’ di The Weeknd. Al secondo e terzo posto ‘Dance Monkey’ di Tones And I e ‘The Box’ di Roddy Ricch. Completano la top five Imanbek e SAINt JHN con ‘Roses – Imanbek Remix’ e Dua Lipa con ‘Don’t Start Now’.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata